MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Droga e investimenti dei boss della Camorra nella Marsica, 12 accusati. Indagini dell’antimafia concluse

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
8 Maggio 2019
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Avevano individuato la zona della Marsica, e in particolare del Fucino, tra Luco e Avezzano, come luogo ideale per delocalizzare la produzione della marijuana, attività’ da lungo tempo svolta nella provincia di Napoli. L’indagine della Direzione distrettuale Antimafia dell’Aquila  si è conclusa nei confronti di 12 persone, otto delle quali già arrestate nell’ambito dell’operazione messa in atto nel Fucino a maggio scorso. Secondo l’accusa ci sarebbe stato  un primo tentativo di insediamento  nel 2015 a Luco dei Marsi, ma la piantagione non era andata a buon fine a causa di alcuni errori commessi nella gestione della coltivazione ed era stata data alle fiamme. Dopo il sequestro e gli arresti del 2016 l’associazione non si era però scoraggiata.

L’operazione si ricollega infatti all’ingente sequestro del 28 settembre 2016, quando i militari scoprirono una coltivazione di marijuana nelle campagne di Luco dei Marsi , camuffata da piante di mais. Un tentativo di coltivazione, poi fallito, era stato fatto nel 2017, nelle campagne tra Scurcola Marsicana e Capistrello.  Gli accusati ritenevano infatti di poter continuare a operare in questa zona in maniera pressoché indisturbata, confidando in una scarsa azione di controllo da parte delle forze dell’ordine del posto.

Isweb Avezzano rugby riparte da Padova, trasferta chiave per restare agganciati al vertice

7 Gennaio 2026

Viabilità a Canistro, via Sterparo chiusa per danni causati dal maltempo

7 Gennaio 2026

Gli accusati nell’inchiesta, quattro residenti nella Marsica e altri nel Napoletano,  sono Romeo Pane, Antonio Criscuolo,  Pasquale Di Nicola, Ginafranco Scipioni, Veronica Casillo, Gennaro Casillo, Anna Scotto Di Gregorio, Diodato Di Martino, Carmine di Lorenzo, Ciro Gargiulo, Antonino Di Lorenzo e Ramadani Meriton. 

Due boss sono coinvolti nella vicenda. Le posizioni di  Antonino Di Lorenzo “o’ lignammone” e il suo sodale Ciro Gargiulo “o’ biondo”, sono state ritenute rilevanti dalla magistratura abruzzese. Sono accusati di appartenere a clan camorristici radicati nella provincia di Napoli   dediti in via quasi esclusiva al traffico anche internazionale di stupefacenti, esperti nell’attivita’ di coltivazione di piantagioni di marijuana, individuati come finanziatori e coordinatori nell’area campana di numerose coltivazioni di stupefacenti.

L’indagine ha evidenziato che i due uomini svolgevano un ruolo apicale all’interno dell’associazione smantellata, provvedendo al finanziamento delle operazioni e al coordinamento delle attività di semina, cura e raccolto, funzionali poi alla lavorazione e alla successiva commercializzazione dello stupefacente.

Next Post
dieta mediterranea

Prevenire il diabete e le sue complicanze con la dieta mediterranea, al via una serie di incontri ad Avezzano

Notizie più lette

  • Addio a Valentina Iannotti, scomparsa a soli 36 anni a Luco dei Marsi

    562 shares
    Share 225 Tweet 141
  • Nonna 90enne in pronto soccorso da dieci ore, la nipote sui social: “Ancora nessuna visita”

    353 shares
    Share 141 Tweet 88
  • In arrivo neve a bassa quota, Centro funzionale: possibili nevicate al di sopra dei 400 metri

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Piogge intense, ad Avezzano crolla una pezzo di cornicione della ex scuola Fermi (foto)

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Lutto nel mondo del calcio, è morto Flaviano Croce: lo storico dirigente dell’Angizia Luco aveva 50 anni

    138 shares
    Share 55 Tweet 35

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication