In fatto di gusti, noi italiani siamo abbastanza classici. Secondo un’indagine dell’IGI – Istituto del Gelato Italiano in testa alle preferenze regnano incontrastati cioccolato, pistacchio e nocciola. Il Gambero Rosso, società editrice che da decenni cura la pubblicazione di guide enogastronomiche per tutti i gusti, ha chiesto ai collaboratori della propria guida alle migliori gelaterie d’Italia dove avessero mangiato le migliori versioni dei tre gusti più richiesti, e in ben due casi su tre – nocciola e pistacchio – tra i primi 10 è stata segnalata la gelateria Duomo, di Francesco Dioletta. Un riconoscimento non nuovo per il gelataio aquilano, che da ben 5 anni si fregia dei Tre Coni, il massimo indice di qualità per la guida del Gambero.
Un indirizzo ormai storico per gli amanti del buon gelato, che dopo il successo nella sede originale dell’Aquila, ha aperto da pochi anni un punto vendita sempre nel capoluogo e un altro nella piazza centrale di Avezzano. Abbiamo avuto modo di sperimentare la passione e la serietà con cui Dioletta realizza i suoi preparati artigianali, e gli abbiamo allora chiesto quale fosse il segreto del suo successo: “Non c’è nessun segreto – ci dice – se non un’attenta selezione delle materie prime e l’applicazione di una ‘ricetta corta’, con il numero minimo di ingredienti. Usiamo dei pistacchi di Bronte dop certificati, senza coloranti aggiunti, lo zucchero che serve, latte fresco, farina di semi di carruba e guar, e amen…no stabilizzanti, no emulsionanti, no additivi che alterano i sapori. Lo stesso vale per la nocciola, la Tonda Gentile delle Langhe leggermente tostata, chiara, in modo che non si percepisca troppo amara al gusto. Così si percepiscono sapori più netti e puliti, rispetto a gelati molto lavorati ed emulsionati“.
Alcuni potranno rimanere spiazzati di fronte a tanta semplicità, di fronte a vaschette in cui il pistacchio non è verde fluo e la nocciola non è color Nutella, ma se gli esperti del Gambero parlano di eccellenza in Italia un motivo ci sarà…provare per credere!