Tagliacozzo. Domani doppio appuntamento al Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo: il primo alle 6.00 di mattina, l’attesissimo concerto all’alba, con l’Orchestra Ico Suoni del Sud diretta da Alessandro Mazzocchetti, un concerto che propone l’iconico concerto per clarinetto e orchestra di Mozart affidato al raffinato clarinettista Elton Katroshi.
“Il concerto all’alba – dice Jacopo Sipari – è ormai una tradizione per il nostro Festival ed è sempre particolarmente attesa. Quest’anno un omaggio alla musica di Mozart con uno dei più bei momenti musicali della storia della musica con il concerto per clarinetto e orchestra. Sono molto grato al Maestro Katroshi per aver accettato il nostro invito per interpretare questo capolavoro. Sarà oltretutto la prima volta che l’Orchestra Ico Suoni del Sud partecipa alla nostra rassegna e sono certo che ci regalerà momenti di grande magia”.
In serata, alle 21.15 nel monumentale Chiostro di San Francesco il Festival ospita “Musico Ambulante Tour” di Fabio Concato, uno dei pochi cantanti italiani che ha una stretta familiarità con il jazz, per la sua caratteristica armonia musicale che proporrà un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto, un lungo viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi. Sarà l’occasione per ascoltare non solo i grandi “successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio che ha ormai 38 anni.
Il Tour, iniziato in autunno e che sta avendo un grande successo di pubblico, è improntato sulle sue composizioni più note. Alcuni brani di repertorio vengono proposti con arrangiamenti nuovi anche se, l’energia resta la stessa come pure i musicisti che hanno contribuito al successo dell’artista. Infatti, sul palco con lui ci saranno: Gabriele Palazzi (alla batteria), Ornella D’Urbano (per gli arrangiamenti e al piano e tastiere), Stefano Casali (al basso), Larry Tomassini (alle chitarre).
Nato a Milano nel 1953, pubblica il suo primo album, STORIE DI SEMPRE, nel 1977. Passano tre anni prima che Concato decida di ripresentarsi al pubblico con un album omonimo: FABIO CONCATO è un successo, grazie al brano – tuttora assai programmato dalle radio – “Una domenica bestiale”. È l’inizio di una fase artistica molto fortunata, che prosegue con FABIO CONCATO (1984), album che conquista il doppio disco di platino (200 mila copie) e rende popolari canzoni come “Guido piano”, “Rosalina” e “Fiore di maggio”, e SENZA AVVISARE (1986), disco d’oro già in prenotazione.
Nel 2001 Fabio Concato partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano “Ciao Ninìn”, e pubblica l’album BALLANDO CON CHET BAKER. Nel 2006, con la collaborazione di Claudio Dentes (Elio e le Storie Tese, Carla Bruni e i Pitura Freska), inizia un progetto di rivisitazione dei suoi successi e contemporaneamente torna ad occuparsi di Telefono Azzurro. Poco dopo torna al Festival di Sanremo con il brano “Oltre il giardino”, che dà anche il titolo al disco doppio che comprende rivisitazioni di brani storici del suo repertorio. Dopo undici anni da BALLANDO CON CHET BAKER, a marzo 2012 esce un nuovo disco di inediti, TUTTO QUA, cui partecipa anche Stefano Bollani. “Un concerto che parla al cuore di tutti. Siamo felicissimi di ospitare uno dei più grandi poeti della musica italiana che torna al Festival dopo il grande successo di qualche anno fa – dice Jacopo Sipari”.
Il Festival continua con l’omaggio a Tosca al tramonto per il centenario pucciniano lunedì 19 Agosto.