MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dopo oltre 50 anni arriva l’acqua nei rubinetti di Marsia, riaperti e sanificati i serbatoi (foto e video)

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
27 Giugno 2019
A A
49
Condivisioni
972
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Dopo oltre 50 anni le abitazioni di Marsia hanno finalmente l’acqua. “La tenacia dell’amministrazione Giovagnorio”, si legge nella nota, “è riuscita a conseguire il traguardo del collaudo dell’impianto acquedottistico: risultato eccezionale se si pensa alle innumerevoli vicende amministrative e giudiziarie che, in tutti questi anni, i proprietari di immobili dello stupendo comprensorio a 1400 metri sui Simbruini, hanno dovuto subire”.

Nella giornata di ieri il sindaco Vincenzo Giovagnorio e il presidente del consiglio Anna Mastroddi, delegata per Marsia per conto dell’Amministrazione, Emiliano Casale, Segretario del Consorzio Stradale, insieme a Leo Corsini e a Roberto Camasso del CAM spa hanno assistito al pompaggio dell’acqua al serbatoio posto in quota e poi all’apertura delle reti idriche che forniscono il servizio nelle abitazioni private.

Ammortizzatori sociali in aumento, nel 2025 +30% in Abruzzo

2 Febbraio 2026

All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

2 Febbraio 2026

Il collaudo della rete idrica di Marsia, esistente da sempre, non era mai stato effettuato e i proprietari delle abitazioni e delle attività erano costretti ad acquistare l’acqua che veniva trasportata nel comprensorio con autobotti ad un prezzo di circa 15 euro al metro cubo, quasi 19 volte superiore al prezzo previsto per la stessa quantità dal consorzio acquedottistico marsicano.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

L’operazione tecnica, ad opera dei solerti operai e dipendenti del CAM spa, iniziata circa un anno fa, è stata possibile grazie ad un atto amministrativo, curato dal Segretario comunale di Tagliacozzo e dall’Avvocato Herbert Simone, in cui ciascun singolo proprietario ha ceduto la rete idrica al Comune e quest’ultimo di conseguenza ne ha affidato la gestione al CAM spa.

Sono stati riaperti e sanificati i serbatoi, ripristinati alcuni tratti di conduttura in acciaio rovinati dal tempo o addirittura manomessi. Sono stati compiuti, anche nell’ultimo periodo, atti di sabotaggio con furti alle apparecchiature idrauliche ed elettriche, finalizzati a scoraggiare il progetto dell’Amministrazione, ma il risultato è stato ora conseguito.

Il successivo passo, a cui si sta già lavorando parallelamente da mesi, è il sistema di depurazione e fognario con la tecnica della fito-depurazione, prevista tra l’altro per legge, specialmente negli insediamenti montani e in quota.

La sinergia operativa tra l’Amministrazione comunale e il Consorzio Stradale di Marsia, guidato dal presidente Carlo Sgandurra, sta portando finalmente agli agoniati risultati di riqualificazione residenziale e sviluppo turistico del Comprensorio.

https://www.marsicalive.it/wp-content/uploads/2019/06/video-1561623237.mp4

 

Next Post

Rinnovate le Rsu alla Fiamm Siapra, Uilm - Uil il primo sindacato. Ecco tutti i nomi degli eletti

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Nuova opportunità di lavoro nella Marsica, Dimarglass cerca un operatore di produzione di sistemi vetrati

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication