Villa San Sebastiano. Dopo due anni di fermo le attività della Biblioteca di Villa sono tornate a pieno ritmo con presentazioni, dibattiti e iniziative per i più piccoli e ora è la volta di riproporre uno dei format più seguiti del centro culturale di Villa San Sebastiano. Tornano i consueti “Incontri con l’autore”, eventi in cui, come ci spiega il presidente della Biblioteca Jonathan Antonelli, l’obiettivo è quello di creare un ponte che permetta ai lettori di conoscere più da vicino chi scrive e agli autori di confrontarsi direttamente con il pubblico.
Il prossimo 18 giugno alle ore 17:30, presso il giardino dell’Asilo Pio XI di Villa San Sebastiano, sarà ospite della Biblioteca di Villa l’abruzzese Roberto Cipollone con il suo ultimo libro “Come i balconi di città”, una raccolta di undici racconti che parlano di paesi e lontananze, di città e ritorni, di cure e passioni. Undici sguardi su mondi reali e immaginari e sull’umanità varia che è in grado di popolarli, con un importante riferimento alla contrapposizione tra città e provincia. Insieme allo scrittore sarà presente all’evento anche l’editore Gianluca Salustri con la sua Radici Edizioni, giovanissima casa editrice molto attenta alle nostre origini e al nostro territorio. Con l’opera di Roberto Cipollone, la Biblioteca di Villa vuole evidenziare ancora una volta quanto la cultura del proprio territorio e la conoscenza delle proprie origini siano elementi imprescindibili per lo sviluppo di qualsiasi attività culturale.
Come di consueto i ragazzi della Biblioteca, affiancati dall’associazione Gli Amici, a seguito dell’evento omaggeranno i presenti con un aperitivo, occasione per discutere informalmente e favorire ulteriormente lo scambio culturale. L’evento è patrocinato dal Consiglio della Regione Abruzzo e dal Comune di Tagliacozzo. Questo incontro inaugura l’estate 2022 della Biblioteca di Villa, che sarà ricchissima di eventi. Il programma culminerà con l’appuntamento principale del 18 agosto, in occasione del 5o anniversario della struttura. La Biblioteca di Villa nasce il 18 agosto 2017 a Villa San Sebastiano e rientra nelle attività dell’Associazione socio-ricreativa-culturale “Gli Amici”.
La mission principale del gruppo di ragazzi che la gestiscono è quella di diventare un luogo di incontro e di scambio culturale attraverso la
valorizzazione della storia e dell’identità delle nostre terre. Molte sono state le attività organizzate dalla Biblioteca, ospitando personalità legate all’obiettivo prefissato. Non è certamente facile portare avanti un simile percorso in una realtà piccola come quella di Villa San Sebastiano ma, con il tempo, la Biblioteca è diventata il fiore all’occhiello del nostro territorio.