Avezzano. “Ogni promessa è debito” lo sapeva bene Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, quando ha programmato la VI edizione di “DONNAin” impegnandosi a realizzare una rassegna che offrisse sempre di più all’attenzione della comunità. I fatti confermano le parole. Estendere la programmazione dai consueti sette giorni alle due settimane non sono state solo parole, dal venerdì 9 a domenica 25 maggio sarà un susseguirsi di imperdibili appuntamenti e di sorprese. Ogni giorno per tutti i 15 giorni. Sotto il riflettore della musica tre incontri concerto con tre straordinarie voci di tre straordinarie artiste Meghan B., Ambra Barretta (in arte Andrea) e il soprano Bianca D’Amore. Perché la musica è DONNA.
Saranno tre “domeniche bestiali”, per citare Fabio Concato.
DOMENICA 11 maggio ore 17,30 Parliamo di musica con: MEGHAN B.
Meghan B. presenta la sua musica originale. Pianista vincitrice del Tour Music Fest, Platinum Prize come compositrice al Global Genius Music Competition, l’artista propone alcune delle sue composizioni al pianoforte, con leggere incursioni di stampo classicheggiante, per approdare alla modernità delle sue canzoni in stile pop inglese attraverso un viaggio musicale espressivo e lirico, coniugando virtuosismo e sensibilità in maniera assolutamente personale. Concertista di formazione classica, songwriter da qualche anno approdata anche a Sanremo Rock, è proprio all’interno di questo scenario incentrato di base sul pianoforte che verranno presentati i nuovi singoli “Vanilla dream” e “Feel” , seguendo la poetica e lo stile dell’artista.
DOMENICA 18 maggio
Prima di immergersi nelle note, discorriamo di arte pittorica.
ore 17,30 Insieme con la pittrice HELENA CALVARESE
ore 18.00 Parliamo di musica con: AMBRA BARRETTA (in arte Andrea)
al pianoforte Marco Sabbatucci
Ambra Barretta è un’artista dotata di una solida conoscenza della tecnica vocale e di un vasto repertorio. Si forma studiando con maestri e musicisti di rilievo nel panorama musicale costruendo solide basi del bel canto classico lirico italiano. Prosegue la sua formazione nel canto pop fondendo le basi della lirica alla diversa espressività della musica leggera. Giovanissima canta come soprano nel coro Polifonico diretto dal M° Nicola Colabianchi. Incontra nel suo percorso il produttore Vincenzo Busi e passa così alla musica leggera. Dopo una lunga gavetta nei locali romani e nelle piazze italiane, si esibisce a teatro diretta dal M° Sergio Rendine e incide il disco “Libera”. Grazie a questo brano vince un contratto con la casa discografica svizzera “B&G” accanto ad artisti come Ivana Spagna, Mariella Nava, Loredana Bertè, Edoardo De Crescenzo Molteplici le esibizioni in Radio e TV. Dal 2016 ha successo con lo spettacolo “Melodie nei Borghi”, ancor oggi in tour. Insegna canto e musica nelle scuole primarie.
Marco Sabbatucci – Pianista, tastierista, arrangiatore. Ha collaborato con Patty Pravo ed Eros Ramazzotti, Pippo Caruso e Pippo Baudo facendo parte dell’orchestra di Sanremo per diversi anni.
DOMENICA 18 maggio
ore 18.00 – Parliamo di musica con il M° Soprano Bianca D’Amore
al pianoforte Antonio Greco
Laureata in canto presso il Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila, Bianca D’Amore vince concorsi e premi nazionali e internazionali. Tiene numerosi concerti, in Italia e all’estero, con l’Ensemble “Sine Nomine”. E’ inserita in diverse formazioni cameristiche e collabora, come solista, con varie formazioni corali. Esegue numerosi concerti patrocinati, tra gli altri, dalla Regione Lazio e Campania, dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, dall’Ambasciata italiana in Ungheria, dall’Università della Tuscia, dal Go Abruzzo Festival, dall’Istituto italiano di Cultura di Bucarest, di Cracovia e di Toronto. Canta più volte presso l’auditorium della Rai di Napoli con l’orchestra “A. Scarlatti” Su invito della Città di Zurigo, nel luglio 2022, ha ideato e realizzato un grande evento sullo scrittore abruzzese Ignazio Silone, riproposto nel mese di ottobre a Procida, capitale europea della Cultura e successivamente tenuto presso l’Istituto italiano di cultura di Cracovia. In occasione del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz, soprano solista dell’Orchestra Europea per la pace con la quale ha tenuto concerti in Italia, in Francia e in Croazia. Recentemente si è esibita presso il Columbus Centre di Toronto.
Antonio Greco – Diplomato in pianoforte, col massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “Alfredo Casella” di L’Aquila, inizia da subito la carriera concertistica suonando come solista e in molti ensembles, toccando i più disparati stili e generi musicali. Nel 1998 è vincitore assoluto nella categoria “pianoforte solista” al concorso internazionale di esecuzione musicale di Caramanico terme. Dal 2007 si avvicina al mondo del tango di Astor Piazzolla e fonda il gruppo musicale “Tanguedia quartet” con il quale realizza nel corso degli anni concerti e l’incisione di un disco che porta il nome del gruppo. Collabora con molti ensembles musicali, spaziando dal repertorio di classico a quello jazzistico, dal tango di Astor Piazzolla alla musica di Fred Buscaglione. È compositore ed esecutore di musiche proprie che propone regolarmente durante i concerti. Attualmente si esibisce con il gruppo musicale “Neri a metà” di cui fa parte stabilmente.
Gli eventi della rassegna possono essere rivisti in video sul profilo Facebook: Centro Giuridico del Cittadino oppure nella sezione “DONNAin” della pagina www.centrogiuridicodelcittadino.com