Avezzano. DonnaIn…Compagnia: 4 appuntamenti all’insegna dell’arte della musica.
Novità assoluta della VII edizione della rassegna culturale è: “DONNAin… Compagnia”, che prevede un programma di attività che si svolgerà in quattro appuntamenti. Inserite nel cartellone di “Donnain…musica”, nata da una idea di Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, saranno infatti quattro le domeniche che, “in compagnia” del M° Carla Polce-voce e del M° Paride Marzuoli– pianoforte, accompagneranno gli spettatori in un viaggio di conoscenza e approfondimento dei vari generi musicali. Il primo incontro è:
Domenica 18 gennaio 2026 alle ore 15.00
presso la Sede della Pro Loco di Avezzano in via Corradini n. 75.
Introdurrà i lavori Augusto Di Bastiano – Presidente del Centro Giuridico del Cittadino
Saluti istituzionali: Comune di Avezzano, Fondazione Carispaq, Pro Loco di Avezzano
M° Polce qual è l’importanza della musica oggi?
“E’ un momento fondamentale in cui riportare questa esigenza dal vivo. La nostra epoca è quasi totalmente virtuale, fluida che ha tantissimi aspetti positivi, una dimensione che ci ha totalmente cambiato la vita e ha cambiato anche il modo di approcciarci alla cultura. In questo ultimo anno in modo particolare ho avvertito proprio l’esigenza di riportare il discorso dell’apprendimento del vivere la musica, che è la materia di cui mi occupo, il più possibile dal vivo. Lo faccio già con la scuola, nel mio piccolo, con le persone che conosceremo durante questi appuntamenti. Il docente che ho coinvolto con me, il M° Paride Marzuoli, è il la persona che ho ritenuto più adatta, è un musicista “crossover” realmente interessato alla musica a 360°. Desideriamo, e possiamo, coinvolgere tante generazioni, tanti gusti musicali, tante esigenze.”
.2
Gli incontri programmati sono voluti dai due docenti per ampliare il discorso ma, soprattutto, perché entrambi sentono l’esigenza di poter ampliare la condivisione, la necessità di riportare la musica in mezzo alle persone e viverla fisicamente come elemento di unione, condivisione vera, estemporaneità e mettersi alla prova. Questo è per loro è fare musica.
Si inizia con il blues, armonia musicale, mondo di sensazioni e emozioni.
Si inizia con il blues pensando a un percorso ideale, il blues è proprio l’inizio di tutto quello che è stato il mondo della musica moderna la “contemporary music“. Parte dall’America, da lontano, ma ci ha portato moltissimo. Ci ha condizionato un po’ a livello planetario. Si parte dal blues, dall’anima e nell’ incontro si spiegherà il perché. Quattro appuntamenti da non perdere in quanto sono il giusto tragitto di conoscenza per comprendere e gustare la musica con la M maiuscola.
“Fatta guardandosi negli occhi” fondamentale per il M° Carla Polce.
Carla Polce
Soprano versatile, interprete raffinata, unisce solida formazione accademica a un’intensa attività concertistica e teatrale in Italia e all’estero. Diplomata in Canto presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e interpretazione della Musica Contemporanea presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha studiato perfezionandosi nella prassi vocale dal Barocco alla musica contemporanea. Si è esibita in festival e rassegne in Italia, Germania, Belgio, Spagna, Lussemburgo, collaborando con importanti direttori e istituzioni: Havelländische Musikfestspiele (Berlino), Palazzo Berlaymont (Bruxelles), Festival Internazionale “I Luoghi della Musica” (Panthéon, Roma). Vincitrice del primo Premio Musica da Camera al Concorso Internazionale “Città di Ocre”. Collabora stabilmente con l’organista e compositore E. Cominetti in un repertorio rinascimentale e barocco, e ha inciso in prima esecuzione assoluta mottetti sacri di B. Graziani e V. De Giorgio (La Musica Sacra nella provincia de L’Aquila, Ianieri Editore). Ideatrice del progetto “Monophonè”, performance per voce sola dedicata alla vocalità contemporanea (Berio, Kurtág, Gubaidulina, Castiglioni, Berberian). Fondatrice di formazioni vocali e strumentali: Poiesis, Terza Rima, Portrait Lyrique, Indaco Vocal Ensemble. Ha inoltre approfondito la vocalità jazz con S. Jordan, M. Piras, P. Damiani, A. Avena, ottenendo il 1º Premio al Festival “Time in Jazz” (direzione artistica Paolo Fresu) come voce solista dell’ensemble Stereonoise – EXP. Docente di Canto lirico, canto moderno e teoria musicale presso licei e accademie (Accademia Romana di Musica, Mob Studios).
Paride Marzuoli
Studia pianoforte dall’età di 8 anni. Nel 2018 consegue il Diploma Accademico di I Livello in Pianoforte Jazz e nel 2020 consegue il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte Jazz presso il conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. Partecipa a vari workshop e masterclass (Enrico Pieranunzi, Benito Gonzalez, Louis Bacalov, Neil Olmstead). Si è esibito in vari festival (Pescara Jazz 2017, Pescara Jazz 2019, L’Aquila Jazz 2019). Ha collaborato e si è esibito con vari artisti tra cui Franco Mannella, Chiara Colizzi, Giuseppe Continenza, Rossana Casale, il Colibrì Ensemble, Bepi D’Amato, Daniele Scannapieco, Tony Esposito, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Greg Howe, Alan Clark.








