Avezzano. Ricorre la festa liturgica di San Luigi Orione per celebrare il giorno della sua canonizzazione, avvenuta
il 16 maggio 2004. Il fondatore della “Piccola Opera della Divina Provvidenza” con due rami religiosi: i Figli della Divina Provvidenza e le Piccole Suore Missionarie della Carità, è stato beatificato il 26 ottobre 1980 da papa Giovanni Paolo II è lo stesso Pontefice che lo proclama Santo il 16 maggio 2004.
Sua Santità lo definì “una meravigliosa e geniale espressione della carità cristiana, una delle personalità più eminenti del secolo scorso per la sua fede cristiana apertamente vissuta». L’organizzazione della iniziativa “DONNAin…Canto”, inserita nella rassegna DONNAin, nata dal progetto di Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, ha voluto unirsi ai festeggiamenti in onore di San Luigi Orione, fedele come sempre all’obiettivo di offrire un viaggio emozionale alla città e con la città.
A tal ragione Lunedì 16 maggio 2023 alle ore 19 nella chiesa di Don Orione in Avezzano, verrà eseguito un concerto di musica sacra. L’evento ha il supporto dell’Amministrazione del Comune di Avezzano che verrà rappresentata, per l’occasione, dall’Assessore alla cultura Pierluigi Di Stefano. Il programma vede inseriti brani che appartengono al repertorio classico mariano come l’Ave Maria di Lorenc, e la Vergine degli Angeli di Verdi. In fine verrà reso omaggio con l’ultimo degli “INNI” dedicato a San Luigi Orione. La parte organistica valorizza, esalta le musiche che i grandi Autori hanno firmato per questo strumento: una fantasia di Pachelbel, i brani di Zipoli, gesuita in piena rivalutazione con l’Avvento di Papa Francesco e, infine, una marcia di Rossini sempre cara al repertorio Bandistico.
Esecutori:
Bianca D’amore – soprano
M° Orante Bellanima – organo
.2
In programma:
Johann Pachelbel – (Norimberga 1653- m. 1706)
Fantasia in re minore (solo organo)
Alessandro Stradella (Bologna 1643– Genova 1682)
Pietà Signore
Gabriel Urbain Fauré (Pamiers 1845-Parigi 1924)
Pie Jesu dal Requiem op.48
Domenico Zipoli (Prato 1688 – Córdoba 1726)
All’Elevazione – All’Offertorio (solo organo)
Michał Lorenc – (Varsavia 1955)
Ave Maria
Cèsar Franck – (Liegi 1822-Parigi 1890)
Panis angelicus
Gioacchino Rossini – (Pesaro 1792-Passy, Parigi 1868)
Marcia in Fa maggiore (solo organo)
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756-Vienna 1791)
Ave Verum
Giuseppe Verdi – (Le Roncole 1813-Milano 1901)
La Vergine degli Angeli (da La forza del destino)
Mauro Corsaro – (Roma 1975)
Santa e Divina Provvidenza (inno a San Luigi Orione)
BIANCA D’AMORE – soprano. Abruzzese nata a Celano, diplomata in canto presso il Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila, ha seguito corsi di perfezionamento presso l’Ateneo Internazionale della Lirica, sperimentando anche numerose esperienze internazionali. Da anni gira l’Italia e l’Europa.
Dal 2002 fa parte del Trio “La Scala di Seta”, con cui esegue concerti patrocinati, tra gli altri, dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e dall’Ambasciata italiana in Ungheria. Si è esibita più volte presso l’Auditorium della Rai di Napoli con l’Orchestra “A. Scarlatti”, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e con l’Ensemble 600-900 con la quale ha inciso un cd di oratori di G.G. Carissimi, “Daniele Profeta” e “S.S. Vergine Maria”, per la casa discografica Bongiovanni di Bologna. Tra le tante attività, canta nell’ambito della rassegna Sequentiae con l’Orchestra da Camera Aquilana e con l’Orchestra “I Musici Rovetani” ed esegue, inoltre, concerti accompagnata dalla Camerata di Kiev e in collaborazione con l’orchestra di Stato di Sliven in Bulgaria. E’ direttore del coro polifonico di Cerchio.
M° ORANTE BELLANIMA – Diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “T. Schipa” di Lecce ha conseguito il diploma Accademico di II livello in Musica da Camera, presso l’Ist. Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo. Ha tenuto concerti come organista in Italia, Svizzera, Ungheria e in Francia. Ha partecipato come direttore di gruppi corali, a animazioni liturgiche, in S.Pietro in Vaticano, ai santuari di San Giovanni Rotondo, Assisi, S. Gabriele a Isola del Gran Sasso. Con la Schola Cantorum San Bartolomeo, della Cattedrale dei Marsi, ha animato celebrazioni liturgiche andate in onda sulla RAI nazionale a marzo 2003, ottobre 2009, maggio 2013, e gennaio 2015. Notevoli pubblicazioni con la casa editrice “Pensiero, forma, spazio” e per la casa editrice “Eurarte” ha pubblicato lavori del compositore marsicano del ‘600 Bonifacio Graziani. Dall’Anno Accademico 2019-20 è titolare della Cattedra di Pratica Organistica e Canto gregoriano
presso il Conservatorio di Musica “D.Cimarosa” di Avellino.