Avezzano. Inizia il percorso musicale di DONNA in…Canto, appuntamento domani alle 18 nel Santuario della Madonna di Pietraquaria con l’esibizione del Coro “Le Collanelle” che eseguirà tre inni dedicati alla Madonna di Pietraquaria; accompagnato all’organo dal M° Giancarlo Ranieri, diretto dal M° Orante Bellanima.
Presenta la giornalista Orietta Spera.
L’inno intitolato a Maria di Pietraquaria fu scritto nel 1899 dall’avvocato A. Lolli e musicato dal maestro Emilio Perotti. Il canto popolare “Evviva Maria” fu composto dal maestro Del Vecchio. La scoperta avvenne con il concorso del M° Orante Bellanima. L’inno in questione rimase nel dimenticatoio fin a quando il musicista e storico, nonché raffinato musicologo, Gianluca Tarquinioapprofondendo gli studi sulla famiglia Perotti venne in possesso della prima stampa dello spartito e del testo dell’Inno.
Augusto Di Bastiano – presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano- ha voluto dedicare un’iniziativa proprio alla musica sacra con concerti inseriti nella programmazione di DONNAin. Nessun luogo potrebbe essere più idoneo ad accogliere la musica che unisce l’emozione all’ascolto se non la Chiesa, luogo sacro. La scelta è motivata anche dall’intento di riuscire così a raggiungere ogni angolo della città permettendo, a tanti, di partecipare all’ascolto del repertorio sacro. Nei vari incontri verranno proposti tanti brani di celebri autori quali Vivaldi, Mozart, Verdi, Handel, Mascagni, Pergolesi e tanti altri, tutti eseguiti da straordinarie voci soliste accompagnate all’organo dal M° OranteBellanima.
La rassegna concertistica si aprirà domani alle ore 18 nel Santuario della Madonna di Pietraquaria per proseguire poi:
Venerdì 6 maggio ore 19.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore di San Rocco
Sabato 13 maggio 19.30 – Chiesa di San Giovanni
Lunedì 15 maggio ore 19,00 – Chiesa di Don Orione
Sabato 20 maggio ore 18.30 – Chiesa della Madonna del Passo
Addetto stampa Luisa Novorio: 338.2048974
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul profilo Facebook Centro Giuridico del Cittadino a cura di APK-TV (https://apktv.it/canale1.html)