Avezzano. In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue ed emoderivati 2019, oggi dalle 9.30 alle 14, saranno presenti volontari ad Avezzano, al centro commerciale “I Marsi”. Organizzatrice e capo fila l’Avis Provinciale dell’Aquila, la Croce rossa italiana sezione di Avezzano, la Frates di Magliano dei Marsi e Vas di Avezzano.
La manifestazione viene organizzata ogni anno per ricordare la nascita di colui che scoprì i gruppi sanguigni Karl Landsteiner, a cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2004 ha dedicato, appunto, la ricorrenza. Un’occasione per comprendere il grande e importante concetto della donazione. Tante le parole profuse per diffondere la cultura della donazione, ma il vero significato è che donare il sangue è un gesto di solidarietà che aiuta a salvare vite umane.
“L’evento è anche l’occasione per ringraziare i molti volontari che periodicamente”, ha commentato il presidente Avis Provinciale dell’Aquila Antonio Giovanni Iulianella, “in forma anonima e gratuita, con il loro gesto di solidarietà garantiscono l’autosufficienza a livello nazionale”.
“Vorrei sottolineare il valore e il significato dell’unione di tutte le associazioni per avvallare l’importanza della giornata, soprattutto a tutela di chi ha necessità ma anche di chi è donatore. Farci vedere uniti è importante, sperando che tutti siano solidali e uniti nel momento dell’altrui bisogno”, così si è espresso Giulio Panecaldo, coordinatore provinciale Vas.
“La Frates è un’associazione che nasce in collaborazione come costola delle confraternite della Misericordia, crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità”, ha voluto precisare Bernadetta Morgante, presidente del gruppo di Magliano, referente per l’Abruzzo.Questa giornata rappresenta comunque un grande passo, soprattutto perché è realizzata in contemporanea in tutto il mondo. Il vantaggio non è solo indubbio per chi riceve ma anche per chi dona, in quanto è continuamente monitorato per la sua salute, non solo con controlli di routine”.
Elena Flaviani del comitato Cri Avezzano ha evidenziato quali le azioni strategiche per la diffusione della donazione del sangue. “Ritengo che sarebbe necessario interfacciarsi direttamente con i gruppi, e non solo con le singole persone”, ha evidenziato, “entrare nelle università, andare sui posti di lavoro, così da poter coinvolgere tutti. Purtroppo sono attività che devono essere svolte di continuo, perché l’unico modo per incentivare la donazione è sensibilizzare il cittadino. Non bisognerebbe attendere la giornata mondiale del donatore, ben venga, però è necessario generare la cultura al gesto della donazione”. Il Vice Presidente provinciale AVIS L’Aquila Lorenzo Fallocco è il coordinatore dell’evento. La manifestazione è patrocinata dalla Fondazione Carispaq, dalla Bcc e dalla direzione del centro commerciali “I Marsi”.