Avezzano. Uno speciale casco per contrastare la caduta dei capelli nei pazienti oncologici sottoposti a trattamento chemioterapico è stato donato al reparto di oncologia dell’ospedale di Avezzano dall’associazione di promozione sociale I Girasoli. “Il macchinario porta il nome di quattro donne che hanno lasciato dei passi nei cuori delle volontarie dell’associazione: Sonia Pantoli, Marisa Vitti, Laura Mancini ed Antonietta Assetta”, spiega la dottoressa Benedetta Cerasani, presidente dell’associazione.
La donazione è avvenuta il 22 dicembre, ed è successiva a quella già fatta nel luglio del 2020. Presenti all’evento la direttrice sanitaria, dott.ssa Lora Cipollone, la dott.ssa Di Donna, la dott.ssa Di Blasio in rappresentanza del reparto di oncologia, il personale infermieristico e i familiari delle donne.
Hanno partecipato anche i rappresentanti delle due ditte che hanno sostenuto la raccolta fondi EMR progetti e Vincanto osteria moderna. Sul macchinario, per dovere di trasparenza, sono state pubblicate tutte le cifre dei donatori che, in totale, hanno contributo per circa 13mila euro, in aggiunta ai 32mila euro messi a disposizione dall’associazione “I Girasoli” attraverso i fondi del cinque per mille e i fondi derivati dai centri estivi.