MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Don Giovanni Massaro è il nuovo vescovo dei Marsi, prenderà il posto di Santoro in autunno

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
23 Luglio 2021
A A
50
Condivisioni
991
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sarà don Giovanni Massaro, sacerdote di Andria, il nuovo vescovo dei Marsi. Il sacerdote pugliese, vicario generale del Vescovo di Andria, direttore dell’ufficio catechistico è anche amministratore parrocchiale della Madonna delle Grazie.

Il vescovo Santoro questa mattina ha radunato i sacerdoti per dare la comunicazione ufficiale in concomitanza con l’annuncio emesso direttamente dal Vaticano.

Fiori del Tempo, all’Aia dei Musei due fine settimana dedicati alla lettura

7 Novembre 2025

A Celano 600mila euro per la riqualificazione e l’ampliamento dell’asilo Carusi

7 Novembre 2025

Nel bollettino odierno del Vaticano, uscito a mezzogiorno, è stato precisato che “Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Avezzano presentata da Sua Eminenza Monsignor Pietro Santoro. Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Avezzano il Reverendo Monsignor Giovanni Massaro, finora Vicario Generale della Diocesi di Andria”.

Don Giovanni Massaro, nato nel 1967, ha studiato prima nel seminario di Andria e poi a Molfetta. Ordinato sacerdote il 5 dicembre del ’92 da monsignor Raffaele Calabro, ha sempre condotto l’attività pastorale al servizio della diocesi di Andria.  Don Giovanni ricordando la sua ordinazione sacerdotale disse qualche anno fa “ricordo che mio padre non mi disse nulla, la mia mamma mi disse di aspettare ma io decisi di entrare in seminario”.

Dal 1991 al 1993 è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Riccardo in Andria. Dal 1993 al 2009 è stato vicerettore ed Economo del Seminario Vescovile di Andria, dal 2002 al 2007 è stato Direttore diocesano dell’Ufficio per l’attività missionaria e dal 2007 è Moderatore di Curia e dal 2009 Vicario Generale.

Oltre al servizio di Vicario Generale, Mons. Massaro è anche Assistente Spirituale Regionale del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), Direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, Caporedattore del mensile diocesano “Insieme” e Amministratore della Parrocchia Madonna della Grazia ad Andria.

Non si tratta del primo vescovo pugliese nella Marsica. Monsignor Pietro Renna, vescovo emerito di San Severo, è stato alla guida dell’attività pastorale della comunità marsicana dal 1999 fino al 2006, anno in cui è stato trasferito alla cattedra di San Severo.

Prenderà il posto di monsignor Pietro Santoro che è stato eletto, nel 2007, da Papa Benedetto XVI vescovo di Avezzano. A settembre della stesso anno ha iniziato solennemente il suo ministero episcopale nella Diocesi dei Marsi. Santoro è stato assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica, responsabile per la pastorale giovanile e referente diocesano per il “Progetto culturale” della Cei. Ha partecipato, inoltre, con i giovani dell’Arcidiocesi a tutte le giornate Mondiali della Gioventù. È consigliere ecclesiastico regionale dell’Ucid, con nomina della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana. Il 5 dicembre del 2005 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Il “passaggio di consegne” non ci sarà prima dell’autunno prossimo.

Next Post

Monsignor Massaro eletto vescovo di Avezzano, il saluto: "Di tutti mi sento compagno di viaggio"

Notizie più lette

  • Irrompe in casa della fidanzata sfondando la finestra e sferra un pugno alla madre: arrestato

    484 shares
    Share 194 Tweet 121
  • Donna tenta il suicidio sulla A24: salvata in extremis dalla Polizia Stradale di Carsoli

    411 shares
    Share 164 Tweet 103
  • Eccellenza alla Sapienza: Roberta Alfidi si laurea con 110 e lode in scienze economiche

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    262 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Cuore, Corna & Confetture, riconciliazione dei coniugi dopo la separazione: cosa dice la legge

    87 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication