Avezzano. Sarà don Giovanni Massaro, sacerdote di Andria, il nuovo vescovo dei Marsi. Il sacerdote pugliese, vicario generale del Vescovo di Andria, direttore dell’ufficio catechistico è anche amministratore parrocchiale della Madonna delle Grazie.
Il vescovo Santoro questa mattina ha radunato i sacerdoti per dare la comunicazione ufficiale in concomitanza con l’annuncio emesso direttamente dal Vaticano.
Nel bollettino odierno del Vaticano, uscito a mezzogiorno, è stato precisato che “Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Avezzano presentata da Sua Eminenza Monsignor Pietro Santoro. Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Avezzano il Reverendo Monsignor Giovanni Massaro, finora Vicario Generale della Diocesi di Andria”.
Don Giovanni Massaro, nato nel 1967, ha studiato prima nel seminario di Andria e poi a Molfetta. Ordinato sacerdote il 5 dicembre del ’92 da monsignor Raffaele Calabro, ha sempre condotto l’attività pastorale al servizio della diocesi di Andria. Don Giovanni ricordando la sua ordinazione sacerdotale disse qualche anno fa “ricordo che mio padre non mi disse nulla, la mia mamma mi disse di aspettare ma io decisi di entrare in seminario”.
Dal 1991 al 1993 è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Riccardo in Andria. Dal 1993 al 2009 è stato vicerettore ed Economo del Seminario Vescovile di Andria, dal 2002 al 2007 è stato Direttore diocesano dell’Ufficio per l’attività missionaria e dal 2007 è Moderatore di Curia e dal 2009 Vicario Generale.
Oltre al servizio di Vicario Generale, Mons. Massaro è anche Assistente Spirituale Regionale del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), Direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, Caporedattore del mensile diocesano “Insieme” e Amministratore della Parrocchia Madonna della Grazia ad Andria.
Non si tratta del primo vescovo pugliese nella Marsica. Monsignor Pietro Renna, vescovo emerito di San Severo, è stato alla guida dell’attività pastorale della comunità marsicana dal 1999 fino al 2006, anno in cui è stato trasferito alla cattedra di San Severo.
Prenderà il posto di monsignor Pietro Santoro che è stato eletto, nel 2007, da Papa Benedetto XVI vescovo di Avezzano. A settembre della stesso anno ha iniziato solennemente il suo ministero episcopale nella Diocesi dei Marsi. Santoro è stato assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica, responsabile per la pastorale giovanile e referente diocesano per il “Progetto culturale” della Cei. Ha partecipato, inoltre, con i giovani dell’Arcidiocesi a tutte le giornate Mondiali della Gioventù. È consigliere ecclesiastico regionale dell’Ucid, con nomina della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana. Il 5 dicembre del 2005 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
Il “passaggio di consegne” non ci sarà prima dell’autunno prossimo.