MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Domus romana scoperta a Trasacco, i reperti archeologici rischiano di essere ricoperti

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Settembre 2014
A A
50
Condivisioni
996
Visite
FacebookWhatsapp

Paura sull’autostrada, auto in fiamme: famiglia riesce a mettersi in salvo (fotogallery)

14 Marzo 2026

Giustizia, Fina (PD): “Carenza di personale all’Unep di Avezzano, presenterò un’interrogazione al Ministro”

14 Marzo 2026

Trasacco. L’area tra Luco dei Marsi e Trasacco, intorno a via Pecorale era un tempo una zona residenziale dove i ricchi si andavano a riposare dopo aver fatto visita al vicino tempio di Angitia. Torna alla luce un’altra villa della zona residenziale alla periferia del tempio di Angitia.
Ne sono una prova i reperti rinvenuti a dicembre da un agricoltore del posto mentre coltivava il suo orto. Qualche giorno fa gli operai della Provincia dell’Aquila si sono trovati davanti a delle mura perimetrali riconducibili a una casa di epoca romana. Dopo il ritrovamento di dicembre, a distanza di 9 mesi, gli archeologi sono tornati di nuovo al lavoro. A fare la scoperta stavolta sono stati gli operai della Provincia dell’Aquila che
stanno lavorando all’adeguamento della strada Provinciale “Circonfucense”. Ora però l’area potrebbe essere ricoperta dalla Soprintendenza. “Sapevamo che stavamo lavorando a un’area ricca nel sottosuolo”, ha spiegato l’assessore Provinciale, Domenico Palumbo, “quando poi siamo partiti con gli interventi abbiamo trovato i reperti. Siamo in contatto con la Soprintendenza che sta esaminando l’area e la prossima settimana ci incontreremo per capire se vorranno lasciare aperta l’area o la vorranno ricoprire, come previsto dalla legge. In quel tratto abbiamo ideato di realizzarci una rotatoria”, ha concluso Palumbo, “ma siamo pronti a cambiare percorso qualora la Soprintendenza voglia lasciare la domus scoperta a vista”.

 

1 di 4
- +

1.

2.

3.

4.

Next Post

Valenza del judo nell'età evolutiva e nella società moderna Convegno su sport e salute

Notizie più lette

  • Errore nel trattamento di un’infezione alla protesi, condannata la Asl: maxi risarcimento da 350mila euro

    249 shares
    Share 100 Tweet 62
  • Trasacco, tenta di farsi consegnare gioielli con la truffa del finto nipote, arrestata 34enne

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Tenta la fuga e getta la droga dall’auto: 22enne arresto dalla polizia locale

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Roghi nella Marsica, condanna definitiva per Troiani: arrestato e trasferito nel carcere di Avezzano

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Fioriera rovesciata in piazza Duca degli Abruzzi: mistero nella notte. Incidente o atto vandalico?

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication