Celano. “Per la #domenicalmuseo il mese di marzo si presenta più ricco che mai. Cinque gli imperdibili appuntamenti che la Direzione Regionale Musei ha organizzato tra Celano e Alba Fucens domenica 3 marzo.
A Celano alle ore 16 si prosegue con gli appuntamenti di “TeatrArte”. Si tratta di un bel lavoro di sinergia tra la Direzione Regionale Musei Abruzzo, il Teatro Stabile d’Abruzzo, il Teatro Lanciavicchio e i concessionari dei Servizi Educativi Antiquae/Ambecò. Questa iniziativa rappresenta un modo originale e innovativo di fruire delle collezioni museali di Castello Piccolomini attraverso visite guidate tematiche a cui si alternano intermezzi teatrali, sempre a tema. Si partirà con una “passeggiata teatrale ” alla scoperta degli animali mostruosi raffigurati sulle decorazioni architettoniche di San Pietro in Albe, esposte nel Museo d’Arte Sacra della Marsica. Alle ore 17:45 ci sarà una divertente caccia al tesoro, durante la quale i bimbi dai 6 anni in su dovranno rintracciare gli animali “nascosti” nelle collezioni museali del Castello (ingresso castello: gratuito; passeggiata teatrale, visita guidata e spettacolo teatrale: 10 euro; caccia al tesoro: 6 euro). Info e prenotazioni: 380 1513 748. In contemporanea, per gli adulti, ci sarà la presentazione del libro “Un lago da favola”, un libro di Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli. Da un’idea di Flavia De Sanctis, con l’introduzione di Lino Guanciale e illustrazioni di Daniela Molisso. Si parlerà del Fucino, di magie, di serpenti, di fantasmi e tanto altro.
Ad Alba Fucens, sempre domenica 3 marzo, alle ore 10, ci saranno due visite guidate tematiche in contemporanea. La prima condurrà al borgo medievale di Alba Fucens, dove i visitatori saranno accolti da un’ottima colazione, a cui seguirà un laboratorio didattico grazie al quale ci si potrà divertire a realizzare una vera cotta di maglia medievale (attività adatta a tutti, a partire dagli 8 anni; costo visita guidata, laboratorio e colazione: 15 euro). La seconda, invece, sarà dedicata all’area archeologica di Alba Fucens e si tratta di un’attività adatta ai bambini dai 6 anni in su (costo visita guidata: 10 euro; gratuita per i bambini minori di 6 anni). Prenotazione obbligatoria al 380 1513 748″.