Magliano de’ Marsi. “Concludo questa giornata con il solito pensiero a Magliano, ed oggi pensare a Magliano significa pensare a Lillo, alla sua ultima “salita”! Lillo è indubbiamente riconosciuto come un “personaggio” maglianese, una di quelle persone che in qualche modo si sono particolarmente identificate nel corso della loro vita trascorsa nella nostra Magliano. Pensare a Lillo significa pensare alla montagna, significa pensare al G.E.V. (Gruppo Escursionisti del Velino) di cui è stato fondatore e primo Presidente, significa pensare al rifugio “capanna di Sevice” che è divenuto punto di riferimento vitale nel nostro massiccio montuoso”.
Inizia così il pensiero lasciato ieri sera da Pasqualino Di Cristofano, il sindaco di Magliano de’ Marsi, per la scomparsa a 74 anni di Achille Fontani, conosciuto da tutti solo come “Lillo”.
“Indimenticabile anche la sua passione politica”, ha scritto il primo cittadino, “non dimenticherò le lunghe chiacchierate a tarda notte in piazza che ci vedevano fermamente contrapposti. Nel suo essere ha incarnato l’impegno al servizio dei valori in cui credeva e pertanto merita di essere ricordato come un esempio. A tutti i suoi familiari ed amici il cordoglio più sentito dell’intera amministrazione comunale e di tutta la comunità maglianese”.
Intanto il Gev, il gruppo escursionisti del Monte Velino, ha annullato l’escursione programmata per domenica, che sarebbe dovuta essere a Coppo dell’Orso.
“L’escursione programmata per domenica 9 ottobre 2022 nel rispetto della improvvisa scomparsa del Fondatore e Primo Presidente del GEV – Achille Fontani (per tutti Lillo) è stata annullata”, ha scritto Giovanni Di Girolamo.
I funerali si terranno domani, sabato 8 ottobre, alle 10, nella chiesa di Santa Lucia a Rosciolo, la frazione di Magliano de’ Marsi.