MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Domani gran finale per “Ambientiamoci – seconda edizione” con la festa dell’Ambiente al Dinopark di Avezzano

Le amministratrici Dominici e Collalto: “Dalla ricerca scientifica ai laboratori, dagli adulti ai bambini: l’ambiente ci insegna a lavorare assieme e in maniera circolare, in un’ottica di equità intergenerazionale”. Tutto pronto per l’avventura sostenibile di domenica pomeriggio

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
31 Maggio 2025
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. I due fortunatissimi format del Comune di Avezzano “Ambientiamoci” e “Avezzano Bimbi” uniranno, nella giornata di domani domenica 1 giugno, le loro forze, preparandosi a stupire il pubblico della città.

 

Tre anni di Follower: musica, aperitivo e armocromia per una giornata da vivere insieme

14 Ottobre 2025

Provincia dell’Aquila: al via lavori strade nei comuni di Carsoli, Oricola, Rocca di Botte e Pereto

14 Ottobre 2025

Dalle ore 16, è in programma l’atto finale del format dell’amministrazione comunale dedicato interamente alle politiche green ed ecosostenibili, giunto quest’anno alla seconda edizione. Il parco giochi tematico della città, il Dinopark, si trasformerà domani pomeriggio in un’oasi di divertimento, nel pieno rispetto della natura. “Sarà – spiega la consigliera comunale Federica Collalto – un pomeriggio dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, ma in ottica green: abbiamo preparato tanti laboratori eco-friendly, con giochi a tema e tante sorprese. Ringrazio l’assessore all’Ambiente Maria Antonietta Dominici per aver pensato ad “Avezzano Bimbi” come degna conclusione di “Ambientiamoci”, concluderemo in bellezza un format che ha già dato tanto alla città, in fatto di consapevolezza ambientale.

 

La domenica pomeriggio delle famiglie della Marsica diventerà una vera avventura sostenibile”. La sorpresa più grande sarà il personaggio di Marsio, bambino dell’età antica del popolo dei Marsi, in formato cartoon in 3D: un progetto grafico elaborato dagli studenti delle classi 1 A e 3 A del corso in “Grafica e Comunicazione” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Galilei-Bellisario” della città.

 

Gli alunni, guidati dal docente Giuseppe Tandoi, hanno dato vita a Marsio, che è stato “animato” per la prima volta. Ieri pomeriggio, invece, nella cornice di Piazza Risorgimento, i cittadini hanno avuto il piacere di ascoltare le storie dei due diciassettenni che spinti da amicizia, inventiva e passioni comuni, hanno realizzato l’App di successo “Cucinalo”: Matteo Morvillo e Amedeo Valestra, accompagnati dal loro sindaco di Massa Lubrense, Giovanna Staiano, dal Sud Italia sono arrivati nella Marsica per raccontare la loro storia straordinaria. Hanno partecipato al “talk” sull’ecosostenibilità e sulle buone pratiche anti-spreco assieme all’assessore all’Ambiente Maria Antonietta Dominici, alla vicepresidente di Ance L’Aquila, Roberta Palermini, al vicepresidente della Fondazione Carispaq, Pierluigi Panunzi, e al vicepresidente provinciale di Confindustria Giovani, Riccardo Silvagni.

 

L’app, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di elaborare quattro tipi di ricette alla volta, partendo semplicemente da una foto scattata agli alimenti e agli ingredienti che si hanno a disposizione nel proprio frigo. “Da quando è nata l’App fino ad oggi, abbiamo evitato una tonnellata di cibo sprecato. – ha detto Matteo, studente di informatica – Il 33 % di ciò che andiamo a produrre difatti, in termini alimentari, di solito viene buttato via, per un ammontare di circa 35 chili di cibo pro capite sprecato a testa ogni anno. Lo spreco alimentare, inoltre, – ha continuato – presenta anche un impatto climatico: un 10% della produzione di CO₂ potrebbe essere ridotto, se si riducesse lo spreco alimentare”. “Cucinalo” è la prima applicazione di cucina in Italia che usa l’intelligenza artificiale con lo scopo di eliminare gli sprechi nella creazione dei piatti, aiutando la mente umana. “Io – ha sottolineato Amedeo, che frequenta un indirizzo di studi in enogastronomia – spesso vedo mia nonna utilizzare il pane avanzato per fare le polpette: da qui, l’idea. Cucinalo contiene oltre 200 ricette”. L’App conta già oltre 30 mila download. I due si impegneranno nelle prossime settimane a dedicare una ricetta di “Cucinalo” alla città di Avezzano.

 

Next Post

Avezzano, il Castello Orsini ospita il convegno “Mondo reale e mondo virtuale: tra opportunità e insidie”

Notizie più lette

  • Grave emorragia addominale, ragazza salvata con un’operazione all’ospedale di Avezzano

    321 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Paura ad Avezzano, esplosione in un appartamento: evacuato un palazzo in via La Malfa

    634 shares
    Share 254 Tweet 159
  • Sottopassaggio della Vivenza: bivacco per senzatetto e tossicodipendenti, i residenti chiedono sicurezza

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Jacopo Angelini è il nuovo coordinatore cittadino della Lega di Avezzano

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Esplosione in via Ugo La Malfa, evacuate 12 famiglie

    97 shares
    Share 39 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication