MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Domani gran finale per “Ambientiamoci – seconda edizione” con la festa dell’Ambiente al Dinopark di Avezzano

Le amministratrici Dominici e Collalto: “Dalla ricerca scientifica ai laboratori, dagli adulti ai bambini: l’ambiente ci insegna a lavorare assieme e in maniera circolare, in un’ottica di equità intergenerazionale”. Tutto pronto per l’avventura sostenibile di domenica pomeriggio

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
31 Maggio 2025
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. I due fortunatissimi format del Comune di Avezzano “Ambientiamoci” e “Avezzano Bimbi” uniranno, nella giornata di domani domenica 1 giugno, le loro forze, preparandosi a stupire il pubblico della città.

 

Luca Casciere entra in Azione politica, Genovesi: adesione che rafforza il nostro progetto politico

13 Dicembre 2025

Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

13 Dicembre 2025

Dalle ore 16, è in programma l’atto finale del format dell’amministrazione comunale dedicato interamente alle politiche green ed ecosostenibili, giunto quest’anno alla seconda edizione. Il parco giochi tematico della città, il Dinopark, si trasformerà domani pomeriggio in un’oasi di divertimento, nel pieno rispetto della natura. “Sarà – spiega la consigliera comunale Federica Collalto – un pomeriggio dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, ma in ottica green: abbiamo preparato tanti laboratori eco-friendly, con giochi a tema e tante sorprese. Ringrazio l’assessore all’Ambiente Maria Antonietta Dominici per aver pensato ad “Avezzano Bimbi” come degna conclusione di “Ambientiamoci”, concluderemo in bellezza un format che ha già dato tanto alla città, in fatto di consapevolezza ambientale.

 

La domenica pomeriggio delle famiglie della Marsica diventerà una vera avventura sostenibile”. La sorpresa più grande sarà il personaggio di Marsio, bambino dell’età antica del popolo dei Marsi, in formato cartoon in 3D: un progetto grafico elaborato dagli studenti delle classi 1 A e 3 A del corso in “Grafica e Comunicazione” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Galilei-Bellisario” della città.

 

Gli alunni, guidati dal docente Giuseppe Tandoi, hanno dato vita a Marsio, che è stato “animato” per la prima volta. Ieri pomeriggio, invece, nella cornice di Piazza Risorgimento, i cittadini hanno avuto il piacere di ascoltare le storie dei due diciassettenni che spinti da amicizia, inventiva e passioni comuni, hanno realizzato l’App di successo “Cucinalo”: Matteo Morvillo e Amedeo Valestra, accompagnati dal loro sindaco di Massa Lubrense, Giovanna Staiano, dal Sud Italia sono arrivati nella Marsica per raccontare la loro storia straordinaria. Hanno partecipato al “talk” sull’ecosostenibilità e sulle buone pratiche anti-spreco assieme all’assessore all’Ambiente Maria Antonietta Dominici, alla vicepresidente di Ance L’Aquila, Roberta Palermini, al vicepresidente della Fondazione Carispaq, Pierluigi Panunzi, e al vicepresidente provinciale di Confindustria Giovani, Riccardo Silvagni.

 

L’app, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di elaborare quattro tipi di ricette alla volta, partendo semplicemente da una foto scattata agli alimenti e agli ingredienti che si hanno a disposizione nel proprio frigo. “Da quando è nata l’App fino ad oggi, abbiamo evitato una tonnellata di cibo sprecato. – ha detto Matteo, studente di informatica – Il 33 % di ciò che andiamo a produrre difatti, in termini alimentari, di solito viene buttato via, per un ammontare di circa 35 chili di cibo pro capite sprecato a testa ogni anno. Lo spreco alimentare, inoltre, – ha continuato – presenta anche un impatto climatico: un 10% della produzione di CO₂ potrebbe essere ridotto, se si riducesse lo spreco alimentare”. “Cucinalo” è la prima applicazione di cucina in Italia che usa l’intelligenza artificiale con lo scopo di eliminare gli sprechi nella creazione dei piatti, aiutando la mente umana. “Io – ha sottolineato Amedeo, che frequenta un indirizzo di studi in enogastronomia – spesso vedo mia nonna utilizzare il pane avanzato per fare le polpette: da qui, l’idea. Cucinalo contiene oltre 200 ricette”. L’App conta già oltre 30 mila download. I due si impegneranno nelle prossime settimane a dedicare una ricetta di “Cucinalo” alla città di Avezzano.

 

Next Post

Avezzano, il Castello Orsini ospita il convegno “Mondo reale e mondo virtuale: tra opportunità e insidie”

Notizie più lette

  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    232 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    268 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Lunedì l’inaugurazione della sede politica del candidato sindaco Alessio Cesareo

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication