Avezzano. Sarà presentata domani, giovedì 3 aprile alle ore 16:30 al Castello Orsini, la IX edizione di FESTIV’ALBA, il cartellone culturale che anche quest’anno porterà musica e spettacolo nei luoghi più suggestivi del territorio.
In occasione dell’incontro, saranno distribuiti fino a 200 coupon promozionali che daranno diritto a uno sconto di 5 euro su ciascuno dei 23 appuntamenti a pagamento in programma: 13 concerti ospitati nelle chiese storiche e 10 eventi che animeranno l’anfiteatro romano.
Al termine della presentazione, spazio alla musica con il concerto inaugurale a ingresso gratuito “Il giro del mondo in 80 giorni”, a cura del Duo Pianistico Aurelio e Paolo Pollice. Un viaggio musicale sulle orme di Mr. Fogg, tra atmosfere e suggestioni che evocano le tappe dell’iconico itinerario narrato da Jules Verne.
Il programma dell’esibizione scandisce le tappe del viaggio: i due musicisti partiranno da Londra con le Variazioni per pianoforte sull’inno nazionale inglese God Save the Queen, realizzate nel 1877 da Charles Léon Hess. Poi si sposteranno a Parigi con Les feuilles mortes di Joseph Kosma, per raggiungere Suez con la Fantasia su Aida del compositore italiano Paolo Serrao. Il passaggio a Calcutta sarà segnato da Salut d’amour di Edward Elgar, mentre la tappa di Hong Kong verrà evocata con Tu che di gel sei cinta! dalla Turandot di Puccini. Il tour esotico si concluderà a Yokohama sulle raffinate note di Laideronnette, impératrice des pagodes tratta da Ma Mère l’Oye di Maurice Ravel.
Dagli echi orientali, il viaggio proseguirà oltreoceano verso gli Stati Uniti, lambendo San Francisco con il ritmo coinvolgente di The Entertainer di Scott Joplin. A New York, il pubblico sarà avvolto dalla dolcezza di The Man I Love di George Gershwin, prima di tornare in Europa: prima a Dublino, con l’intensità di Isolden Liebestod di Richard Wagner, e infine ancora a Londra, dove si chiuderà il viaggio in grande stile con l’energia senza tempo dei Queen e la loro iconica We Are the Champions.
Un’esperienza musicale originale e coinvolgente, gratuita e aperta a tutti, per inaugurare un’estate all’insegna della bellezza e della cultura.