MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Domani a Celano la commemorazione del Giorno del Ricordo, Morelli: un momento di riflessione

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
8 Febbraio 2024
A A
48
Condivisioni
962
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Si svolgerà domani all’auditorium “E. Fermi” di Celano la cerimonia per il “Giorno del Ricordo”, istituita per commemorare le vittime italiane delle Foibe, nonché l’esodo degli italiani dalle terre della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia e di altre regioni dell’ex Jugoslavia, costretti a fuggire dalle proprie terre per evitare, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, rappresaglie da parte delle milizie del Maresciallo Tito.

 

Celano in lutto per Giuseppe Contestabile, protagonista della vita politica e sportiva: oggi i funerali

7 Gennaio 2026

Natalini contro l’amministrazione: “Debito record al Comune di Celano”

31 Dicembre 2025

 

La Presidente del Consiglio Silvia Morelli e l’amministrazione comunale hanno curato per l’occasione un programma principalmente destinato agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e dell’Ite di Celano e ai ragazzi del Centro Anffas “Peter Pan” di Celano. L’evento avrà inizio, domani venerdì 9 febbraio 2024,  alle ore 9,30 con il saluto istituzionale del Sindaco Settimio Santilli. A seguire, moderati dalla Presidente Morelli, ci saranno gli interventi di Fabio Massimo Pizzardi, dirigente scolastico Istituto comprensivo di Celano e di Andrea D’Aprile, dirigente scolastico ITE Celano. 

Al termine gli studenti potranno assistere alla proiezione del film “Red Land (Rosso Istria) su Norma Cossetto, la studentessa uccisa dai partigiani jugoslavi. “Il Giorno del Ricordo – dichiara Silvia Morelli – è un momento di riflessione sull’orrore di eventi storici spesso dimenticati o trascurati che hanno visto coinvolti migliaia di nostri connazionali torturati, barbaramente uccisi o costretti a lasciare la propria casa e la propria terra per una sola colpa: essere italiani”. “Portiamo avanti il nome di Norma Cossetto, alla quale il 25 novembre 2021 abbiamo anche dedicato una targa commemorativa nella Sala consiliare del Municipio” – conclude Morelli.

Tags: Celano
Next Post

Da bistrot Ada Nurzia una serata speciale in tributo di Renato Zero

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1485 shares
    Share 594 Tweet 371
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    925 shares
    Share 370 Tweet 231

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication