Celano. Venerdì 23 maggio 2025, alle 10:30, all’Auditorium E. Fermi, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio intitolato a Oreste Ranelletti, l’illustre giurista al quale la Città di Celano ha dato i natali, attribuito alla miglior tesi di laurea in Diritto amministrativo.
Oreste Ranelletti (1838–1929) è stato un importante giurista e docente italiano, tra i massimi esponenti del pensiero giuridico liberale dell’Ottocento. Professore di diritto amministrativo, ha contribuito in modo determinante alla sistematizzazione di questa disciplina in Italia. Le sue opere si fondano su una visione rigorosa dello Stato di diritto e sul rispetto della legalità amministrativa. Fu anche consigliere di Stato e senatore del Regno e la sua influenza si riflette ancora oggi nello studio del diritto pubblico e amministrativo.
L’iniziativa è organizzata dalla consigliera comunale Lisa Carusi.
L’evento, organizzato con la collaborazione di Luca Montanari, comandante di polizia locale e avvocato, si svolgerà nell’ambito del convegno dal tema “Pubblica Amministrazione e digitalizzazione: l’eredità di Oreste Ranelletti nell’era digitale”, accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano con il riconoscimento di quattro crediti formativi.
Relatori del convegno:
Prof. Natalino Irti
Prof. Aldo Sandulli
Cons. Claudio Contessa
Cons. Francesco Tufarelli
Prof. Diego De Carolis
Moderatore:
Cons. Antonio Amicuzzi
Commissione giudicatrice:
Prof. Natalino Irti
Prof. Vincenzo Cerulli Irelli
Cons. Claudio Contessa
Cons. Antonio Amicuzzi
Prof. Diego De Carolis
La vincitrice del Premio è la dottoressa Elisabetta Caroselli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha presentato la tesi dal titolo “Procedure digitali per l’aggiudicazione dei contratti pubblici e tutela giurisdizionale”.