Avezzano. “No, non siamo migliori di prima”, “la pandemia non ci ha insegnato il rispetto per gli altri”, “non cambieremo mai”, “maleducati eravamo, maleducati restiamo”. Questi sono solo alcuni dei commenti che sui social network si leggono a seguito dello sciocco atto vandalismo che ha visto per protagonista – suo malgrado – il cartello “del bacio”, posto sul monte Salviano ad Avezzano.
Realizzato da Maicol Palumbo, grafico e web designer, è diventato un punto di riferimento per chiunque si trovi a passeggiare in uno dei luoghi più sacri agli abitanti del capoluogo marsicano, quotidiano punto di riferimento per sportivi e amanti delle camminate all’aria aperta. Sul web non di rado ci si imbatte in foto di innamorati sotto al cartello, intenti a baciarsi sollecitati dalla scritta “Baciarsi, prego”.
Oggi, invece, è stato ritrovato così, vandalizzato e gettato a terra. Un episodio triste, che non fa onore a chi ha compiuto il gesto e che lo qualifica per ciò che è: un maleducato irrispettoso del bene comune. In attesa che venga ripristinato, speriamo al più presto, sul web è unanime la censura verso l’episodio.