MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Distretto sanitario intitolato a Luigi Quaglieri, struttura aperta 17 anni fa garantisce assistenza h24

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
18 Ottobre 2017
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Trasacco. Una struttura sanitaria che copre un territorio con una popolazione di 13.000 abitanti e che offre un’assistenza 24 ore su 24: è il ruolo-cardine del distretto sanitario di Trasacco che oggi è stato intitolato al dr. Luigi Quaglieri, scomparso nel 2015, al cui impegno si deve l’apertura, 17 anni fa, del presidio territoriale. La Asl ha voluto onorare la figura di Quaglieri, che in passato è stato direttore sanitario dell’azienda sanitaria (l’allora Avezzano-Sulmona-Castel di Sangro) e sindaco di Trasacco, dando il suo nome al distretto sanitario, nel corso della cerimonia che si è svolta questa mattina. Presenti, tra gli altri, i tre figli del medico a cui è stata intitolata la struttura sanitaria: Mario, sindaco di Trasacco e medico, Paola e Giovanni. Sono intervenuti il Manager della Asl, Rinaldo Tordera, il direttore sanitario aziendale, dr.ssa Teresa Colizza, il direttore dell’area distrettuale della Marsica, dr.ssa Rossella De Santis, dirigenti medici della Asl e medici di base.

Nel corso della cerimonia, culminata con lo scoprimento della targa di intitolazione, sono stati ricordati l’impegno, la generosità e la dedizione di Luigi Quaglieri nel mondo della sanità e la sua tenacia nel perseguire la realizzazione del distretto sanitario a Trasacco. La struttura, aperta nel 2000, oggi assicura un’assistenza h 24 a beneficio di 4 Comuni: Trasacco, Collelongo, Villavallelonga e Luco. 8 medici di base, infatti, in seguito alla costituzione di un’aggregazione (nata nel 2015), garantiscono a turno lo svolgimento dell’attività ambulatoriale dalle ore 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, a beneficio di tutti i loro assistiti residenti nei 4 comuni marsicani. Dalle ore 20 alle 8 l’assistenza è assicurata dalla guardia medica (continuità assistenziale) che copre anche il sabato e la domenica. Oltre a questo, il distretto di Trasacco offre agli utenti prestazioni ambulatoriali specialistiche secondo un determinato calendario settimanale e al suo interno funziona un centro prelievi.
“Si tratta”, ha detto il Manager della Asl, Tordera, “di una struttura che rappresenta una punta di eccellenza nel territorio, nata grazie all’opera di medici e uomini, come il dr. Luigi Quaglieri, che in passato hanno gettato il seme che oggi ha portato a risultati importanti che tutti noi possiamo cogliere e apprezzare”. Il sindaco Quaglieri, con un pizzico di commozione, ha ringraziato i presenti, intervenuti per ricordare il padre, mentre alcuni dei dirigenti medici presenti hanno rievocato, con testimonianze dirette, la figura del medico alla cui memoria è stata dedicato il distretto sanitario.

L’ultimo saluto a don Aldo Antonelli: folla a Villa San Sebastiano, il vescovo: “un prete in mezzo alla sua gente” (Foto)

6 Marzo 2026

Avezzano città accessibile: il candidato sindaco Cesareo propone il modello San Cesareo per parlare a tutti

5 Marzo 2026
Next Post

Raid notturni e raffica di danneggiamenti a Marsia, spunta l'ombra delle intimidazioni

Notizie più lette

  • Lieve scossa di terremoto alle prime luci dell’alba ad Avezzano

    373 shares
    Share 149 Tweet 93
  • Terrore nel centro estetico di Avezzano: incastrato a Tolentino il rapinatore in fuga

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • L’ultimo saluto a Sofia Ricci: l’anima di Collelongo e delle sue tradizioni

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Ecco il nuovo parcheggio inaugurato ad Avezzano: 43 posti auto (foto)

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Bomba nel sottopasso, area transennata e traffico deviato: sul posto Vigili del fuoco e polizia locale (foto)

    567 shares
    Share 227 Tweet 142

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication