MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dissesto idrogeologico, il geologo: preservare il territorio non è priorità politica

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
15 Ottobre 2015
A A
48
Condivisioni
960
Visite
FacebookWhatsapp

Maltempo frane in tutta la Marsica (3)Avezzano. Il problema della fragilità del nostro territorio e dell’esposizione al rischio di frane e alluvioni riguarda molte aree della nostra regione, la Marsica in modo particolare. In molti comuni sono presenti aree a rischio idrogeologico che comportano ogni anno un bilancio economico pesantissimo, intollerabile quando è pagato con la vita, come nel caso della donna di Civitella Roveto.

E’ evidente l’assoluta necessità di maggiori investimenti in termini di prevenzione, attraverso cui affermare una nuova cultura dell’impiego del suolo che metta al primo posto la sicurezza della collettività e ponga fine da un lato a usi speculativi e abusivi del territorio, dall’altro al suo completo abbandono.

“Vota la ballerina”, ma è una truffa: attenzione al messaggio whatsapp

7 Febbraio 2026

Truffa del finto nipote ma la “nonnina” non ci casca, allarme per i tentativi ad Aielli

7 Febbraio 2026

É Fabio Galli, geologo, a rilanciare l’allarme per tutto il territorio marsicano, soggetto a un dissesto idrogeologico dovuto ad una scarsa attenzione per la prevenzione. Chiamato dal sindaco di Canistro, Galli sta valutando i danni dell’ondata di maltempo che ha messo a dura prova un territorio da anni abbandonato. La mancata pulizia di corsi d’acqua e fossi, i condoni edilizi e le costruzioni in zone ad alto rischio, la scarsa manutenzione di ponti e strade alla base, secondo Galli, di queste tragedie facilmente evitabili con una giusta politica di prevenzione, ma purtroppo conclude Galli, “preservare il territorio dai rischi non riesce a diventare la priorità politica”. (g.r.)

 

Next Post

Canistro: annullati gli eventi in programma il 18 e 25 ottobre

Notizie più lette

  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    1002 shares
    Share 401 Tweet 251
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    281 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • In centro a vendere droga, nei vestiti 19 dosi di cocaina: arrestato spacciatore straniero

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Task force antidroga dei carabinieri, fermati e denunciati spacciatori a Scurcola Marsicana e Cerchio

    105 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication