Avezzano. Da sabato mattina, il Centro Unico di Prenotazione dell’ospedale di Avezzano sta affrontando gravi disservizi legati alla trasmissione dei dati verso il laboratorio analisi e altre strutture sanitarie. Un problema tecnico, che ha colpito il sistema di comunicazione tra il Cup e il centro analisi, ha di fatto bloccato l’erogazione di numerosi servizi, generando disagi per molti utenti.
Un cittadino, ha riportato la situazione critica vissuta all’interno della struttura questa mattina: “Stamattina ero prenotato per analisi particolari e hanno mandato tutti via perché non era possibile fare prelievi ed analisi. Hanno accettato solo gli oncologici per emocromo. Tutto il resto dell’utenza è stata mandata a casa”. Il problema sembrerebbe riguardare la trasmissione delle prenotazioni dal Cup al laboratorio di analisi, un passaggio essenziale per l’accettazione dei pazienti e l’elaborazione delle richieste. Tuttavia, il disservizio si estende anche alle prestazioni ambulatoriali e alle visite specialistiche: “Non accettavano neanche la registrazione delle prestazioni ambulatoriali, tutto fermo”, ha aggiunto il cittadino, riferendo le parole che avrebbe pronunciato un operatore del Cup.
Al momento, non sono ancora chiare le tempistiche di risoluzione del problema, e numerosi pazienti sarebbero stati costretti a posticipare le proprie analisi e visite mediche. Gli unici esami effettuati sarebbero stati quelli di estrema urgenza per pazienti oncologici.