Avezzano. Disinnescarono la bomba nel centro della città, il Colonnello, comandante del 6° Reggimento Genio Pionieri dell’Esercito, Pasquale Minopoli in visita in Municipio.
Un incontro cordiale ma dal forte valore simbolico quello che si è svolto ieri in Municipio ad Avezzano, dove il Colonnello Pasquale Minopoli, comandante del 6° Reggimento Genio Pionieri, è stato ricevuto dal Sindaco Gianni Di Pangrazio. La visita ha rappresentato un momento di ringraziamento e di rinnovata collaborazione istituzionale, nel ricordo dell’imponente operazione di disinnesco della bomba d’aereo che nel 2023 garantì la sicurezza di migliaia di cittadini.
“Una cordiale visita istituzionale si è svolta ieri nella sede del Municipio di Avezzano, dove il Colonnello Pasquale Minopoli, comandante del 6° Reggimento Genio Pionieri dell’Esercito Italiano, ha incontrato il Sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio alla presenza del consigliere comunale Maurizio Seritti delegato alla Protezione civile, per rivolgere gli auguri di buone feste e rafforzare il rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Esercito Italiano”. Lo ha dichiarato il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio.
“L’incontro è stato caratterizzato da un clima di grande rispetto istituzionale cementato anche, nel tempo, da significative operazioni svolte in città come quella legata al disinnesco dell’ordigno bellico.
Nel febbraio del 2023 è stata condotta un’operazione di altissimo profilo tecnico per neutralizzare e trasportare in sicurezza una bomba d’aereo americana da circa 454 kg rinvenuta nel centro cittadino.
Uno degli ordigni più potenti rinvenuti in Centro Italia, negli anni.
Gli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri hanno svolto con grande professionalità e rigore le delicate fasi di despolettamento, caricamento e trasporto dell’ordigno verso un’area di brillamento, permettendo così il rientro in sicurezza di quasi 20.000 cittadini dopo l’evacuazione preventiva disposta dall’Amministrazione comunale.
Il Sindaco, nel ringraziare il Colonnello Minopoli per la visita e gli auguri, ha espresso profonda gratitudine per il costante impegno dell’Esercito Italiano. Ha inoltre sottolineato come “la capacità operativa e l’esperienza del Reggimento Genio Pionieri siano un valore aggiunto nelle gravi emergenze”, ricordando l’importanza della collaborazione tra istituzioni civili e militari per la gestione di eventi complessi come quelli legati alla bonifica degli ordigni bellici.
Il Consigliere Maurizio Seritti ha ribadito il sostegno dell’intero Consiglio comunale alle Forze Armate presenti sul territorio, evidenziando il ruolo fondamentale che esse svolgono non solo in ambito di sicurezza, ma anche come elemento di coesione sociale e di esempio per le nuove generazioni.
La visita si è conclusa con lo scambio degli auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo, nel segno della continuità istituzionale e del reciproco impegno per il bene della comunità avezzanese”.








