Roma. Lunedì 27 novembre, al Senato della Repubblica si è parlato del nuovo disegno di legge per la riforma dell’ordinamento della polizia locale d’Italia.
Subito dopo è seguita una conferenza stampa in cui è stato presentato il testo, con l’articolato che è stato fatto oggetto di un ampio dibattito, soprattutto relativo alla sicurezza. Durante il dibattito è stato chiesto il parere a diversi esperti, tra i quali c’era anche Luca Montanari, comandante della polizia locale di Avezzano e Celano, che ha relazionato davanti ai senatori presenti.
Il Comandante Montanari ha esposto il proprio parere dinanzi all’assemblea in qualità di esperto.
Il disegno di legge contiene una nuova disciplina dello stato giuridico degli appartenenti ai corpi e ai servizi della polizia Locale, del loro rapporto di lavoro, della contrattazione collettiva, dell’identità e della dignità professionali. Il nucleo centrale della riforma riguarda l’ingresso delle strutture della polizia Locale nell’ambito del comparto sicurezza.
Durante la conferenza stampa nella sala Nassiriya è stato presentato il testo. Il Ddl è stato oggetto di un ampio dibattito in occasione del quale si è chiesto il parere di diversi esperti tra i quali Il Comandante Montanari che ha relazionato dinanzi ai senatori presenti.
Il disegno di legge, di iniziativa del Senato, è stato anche messo in relazione al parallelo provvedimento presentato dal ministero dell’interno una decina di giorni fa, al fine di coglierne i punti su cui eventualmente convergere.