Capistrello. La discarica Trasolero di Capistrello, una delle bombe ecologiche dell’Abruzzo, sarà tombata definitivamente grazie a dei fondi europei passati attraverso le mani della Regione Abruzzo. L’iter burocratico per l’affidamento dei lavori è terminato e a breve partiranno gli interventi che chiuderanno una volta per tutte il sito. Quando nel 2015 la Corte di Giustizia dell’Unione europea condannò l’Italia per non aver adeguato 44 impianti di rifiuti localizzati in tutto lo Stivale il problema sembrava molti distante dalla Marsica e dalla Valle Roveto.
Eppure nel lungo elenco dei siti da tombare c’era anche quello di Capistrello definito dall’Unione Europea una discarica da chiudere immediatamente perché ritenuta irregolare. Da lì partì tutto il percorso che ha portato poi all’affidamento dei fondi da parte della Regione e alla pubblicazione del bando di gara grazie al quale ora si conosce nome e cognome di chi si occuperà di questo intervento. Il piano di chiusura della discarica era stato proposto agli uffici regionali nel 2016 da Segen, società consortile che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in paese.
Grazie poi ai fondi del programma Masterplan Abruzzo si era riusciti a ottenere il sostanzioso finanziamento necessario per dire addio alla discarica. Non appena ricevuti i fondi, infatti, il Comune di Capistrello ha potuto dare il via alla gara con l’obiettivo di scrivere la parola fine a questa lunga e annosa vicenda. I lavori per la dismissione della discarica sono stati affidati all’azienda Gabriele Carosella di Rieti che ha risposto alla gara con un ribasso del 33,33per cento rispetto all’importo netto dei lavori di 262.488,72 euro, oltre onori per la sicurezza.
“Come Segen abbiamo contributo ad avviare tutto l’iter per la bonifica della discarica Trasolero”, ha commentato il presidente di Segen Fernando Capone che ha seguito personalmente tutto la vicenda, “abbiamo raccolto la richiesta del Comune di Capistrello e ci siamo fatti portavoce in Regione per ottenere i fondi necessari per la bonifica di Trasolero. Come Segen abbiamo curato il progetto e poi la Regione ha affidato al Comune i fondi per fare la gara. Siamo certi che in tempi brevi si concluderanno gli interventi e si potrà chiudere definitivamente il capitolo discarica di Trasolero”.