MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Discarica San Marcello, Santilli: era un problema, che diventi un’opportunità per la nostra terra

Federico Falcone di Federico Falcone
14 Febbraio 2021
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Per il sindaco Settimio Santilli, quello che era un problema potrebbe diventare un’opportunità. Durante il Consiglio comunale di ieri il primo cittadino ha fatto una cronistoria della vicenda legata alla discarica di San Marcello, ripercorrendo tutte le fasi dal sequestro dell’area, le varie indagini e analisi delle matrici ambientali, fino al dissequestro.

Abusi sessuali su una minorenne e due donne: arrestato violentatore seriale

16 Aprile 2026

Gazebo in piazza ad Avezzano per firme e tesseramento, Futuro Nazionale lancia “tolleranza zero”

15 Aprile 2026

Santilli ha depositato tutti gli atti ufficiali riguardanti le analisi delle indagini dei campioni delle acque, dei terreni e dei rifiuti eseguiti da ARTA per conto del NOE nella discarica di San Marcello ed eseguite in contraddittorio sugli stessi campioni anche dal Comune. A questi atti é stato aggiunto anche il Piano di Caratterizzazione della discarica validato ed approvato con parere favorevole da Arta, Asl, Provincia, Regione, Comune, Aciam nel corso della Conferenza dei Servizi conclusasi il 29/05/2019 a seguito dei risultati delle analisi totalmente nei limiti tabellari del Testo Unico sull’ambiente e ragion per cui è stato chiesto dal Comune la cancellazione di San Marcello dall’anagrafe dei siti a rischio di potenziale contaminazione al Servizio di Gestione dei Rifiuti e Bonifiche della Regione.

“Mi auguro che si volti ora repentinamente pagina e che se ne chiuda definitivamente una delle più nere e dannose per il nostro contesto socio-economico che tanto è costata in termini monetari al Comune e quindi alla comunità, e altrettanto all’immagine di Celano”, dichiara il sindaco. “Ora dovremo avere la capacità di trasformare un problema in una opportunità di sviluppo per la nostra città, ha dichiarato il Sindaco nel corso del Consiglio Comunale, perché questa è l’unica forma di politica che conosciamo e applichiamo da sempre, una politica costruttiva, tesa alla crescita e al benessere della nostra Celano e dei cittadini che la vivono”.

“Dovremo adoperarci per l’immediato ripristino e riapertura delle aree del circuito di motocross F. Piccone, come continuare ad investire sull’aviosuperficie per farne un vero aeroporto turistico con all’interno scuole di volo sportivo, commerciale, aereomodellismo, droni, oltre che a continuare ad essere sede antincendio di Protezione Civile della Regione”, prosegue Santilli. “Il recovey plan prevede importanti fondi di finanziamento nel settore ambiente. Si dovrà dunque lavorare intensamente sulla riqualificazione ambientale-paesaggistica della ex discarica ben consci che l’iter amministrativo non sarà semplice ed immediato dipendendo non solo dal Comune, ma anche dagli enti sovracomunali e da una normativa giustamente molto rigida”.

“Le idee da sviluppare in questo ambito si dovranno concentrare sulla realizzazione di aree verdi con percorsi pedonali e sullo sviluppo di impianti per la produzione di energie da fonti rinnovabili e potenziali introiti economici per l’ente. É il momento di rilanciare tutte le peculiarità, la bellezza e l’immagine di Celano, che tutto è tranne che “Terra dei fuochi”, come alcuni inappropriatamente e frettolosamente, prima che i fatti fossero verificati dagli organi inquirenti e competenti osarono definirla e che oggi spero si siano finalmente ricreduti capendo quanti danni ha causato e poteva causare ancora quella definizione”, conclude Santilli

Next Post

Luigi Ceralli

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication