Ortucchio. Discarica degli orrori a Ortucchio, dopo 25 anni inizia il risanamento: consegnati i lavori. Il sindaco: giorno memorabile.
“Oggi per la nostra comunità è un giorno memorabile. Dopo più di 25 anni la consegna dei lavori per la bonifica della discarica abusiva “Fucino Est”. Svolta nella bonifica della discarica presso il sito industriale dismesso in Ortucchio – Discarica abusiva “Fucino Est”. Ha dichiarato il sindaco di Ortucchio, Raffaele Favoriti.
“Oggi la consegna dei lavori alla ditta Gentile Ambiente S.p.A., che si è aggiudicata la gara d’appalto. Dopo più di 25 anni è ufficialmente iniziata l’attività di risanamento di quella che è passata alle cronache come la “discarica degli orrori”.
L’ area ospitava un deposito di plastiche devastato da un incendio nel 2009. Una bomba ecologica rimasta abbandonata. Cumuli di rifiuti bruciati alle porte di Ortucchio, nel cuore del Fucino.
La sua bonifica ridà dignità ad un territorio che da anni attende finalmente di voltare pagina. E’ un passo fondamentale verso un percorso di rigenerazione ambientale e di cura del territorio che l’Amministrazione Comunale, che mi onoro di guidare, sta portando avanti da sempre.
Oggi, grazie al contributo avuto dalla Regione Abruzzo, si ricuce una ferita gravissima non solo per Ortucchio, ma anche per tutta la Marsica. Restituiremo presto ai cittadini un’area sicura e sostenibile, garantendo al contempo la sicurezza ambientale a lungo termine.
L’Amministrazione Comunale con questo intervento dimostra ancora una volta una gestione amministrativa attenta ed una progettazione puntuale, in grado di intercettare e utilizzare con efficacia i fondi disponibili.
I tempi previsti dal cronoprogramma sono di sessanta giorni. Entro e non oltre il 23 dicembre restituiremo al territorio un’area oggi degradata, ridando dignità alla nostra bellissima Ortucchio”.








