Avezzano. “Durante i servizi di controllo nei canali del Fucino, volti a contrastare la pesca di frodo, ci siamo imbattuti in una vera e propria discarica a cielo aperto”. Queste le dichiarazioni del responsabile del nucleo ittico della Guardia Ecozoofila Nazionale della provincia dell’Aquila, Angelo Nazzareno Gallese, pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale “Guardia EcoZoofila Nazionale AQ“.
“Abbiamo rinvenuto rifiuti di ogni genere in stato di abbandono; vetro, plastica, pneumatici usurati e stendibiancheria, oltre che ad elettrodomestici aventi maggior impatto ambientale sia per la loro dimensione sia per loro scorretto smaltimento” prosegue Gallese. “Tutto ciò, oltre ad inquinare l’aria ed il suolo, inquina anche le acque dei canali che irrigano i campi, nei quali sono seminati e raccolti tutti i prodotti che finiscono sulle tavole di tutti noi”.
“Come Guardie Ecozoofile ci impegneremo a compiere maggiori controlli per combattere l’abbandono dei rifiuti e tutti i pericoli a loro connessi. A tale proposito stiamo pianificando delle giornate ecologiche per ripulire i bordi delle strade, gli argini dei canali e sensibilizzare ogni cittadino al rispetto dell’ambiente, auspicando e contando sull’aiuto delle autorità di competenza, affinché venga agevolata la rimozione dei rifiuti ingombranti ed il loro corretto smaltimento” conclude Gallese.