MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Disabile sulla vetta del Velino, “Il cammino possibile” in concorso al David di Donatello

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
20 Aprile 2014
A A
48
Condivisioni
956
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. In poco più di tre minuti Lucia Frascadore racconta la bellissima esperienza vissuta realmente da Henri disabile motorio originario di Canistro, ma residente in Francia. Grazie ad una particolare invenzione, il 24 Giugno 2012, con una scalata memorabile, Henri ha potuto rivedere la sua terra da una prospettiva d’eccezione, la vetta del Monte Velino: 2.500 metri erti, sassosi, quasi senza un sentiero tracciato. Il tutto sotto il sole. Per fare tutto questo Henry si è coraggiosamente affidato a un gruppo di amici. Joelette, il sogno di Henri, disabile sulla vetta del Velino (20)Oggi il video che testimonia l’impresa è in concorso al David di Donatello per la sezione Web-Corti. Il cuore di quaranta uomini e donne coraggiosi, innamorati della montagna, ha permesso a Henri di mantenere la promessa e di raggiungere la vetta del Velino, 2.486 metri di altitudine. Non è un sogno, è tutto vero.
La spedizione, promossa dal Parco regionale Sirente Velino in collaborazione con FederTrek ed EthnoBrain, ha trasportato Henri, grazie a una “joelette” (speciale carrozzella da fuori-strada) fino alla cima del monte che guarda la Marsica. Una sfida tra paure ed emozioni, tra forza e cuore.
Lucia Frascadore, che ha realizzato il filmato, ha 38 anni e si definisce “una persona ancora in cerca del proprio destino”. “Ho sempre la sensazione di intravederlo ma non lo focalizzo mai”, spiega, “può darsi ci sia già dentro senza saperlo. Da mia madre ho ereditato il garbo, da mio padre l’allegria, oltre ad una serie di difetti in parte superati quando se n’è andato qualche anno fa”. Vive a Roma ed è nata a Salerno, ma non si sente a casa da nessuna parte. “Una mia amica dice che sono apolide”, racconta, “e in effetti l’aver vissuto un po’ in tutta Italia è il più grande patrimonio umano e culturale che mi porto dietro, ma anche il disagio più ricorrente”.

Per votare il video clicca qui

La grande Opera lirica ad Avezzano: al Teatro dei Marsi in scena Norma, di Vincenzo Bellini

27 Novembre 2025

Nel ricordo di un cuore missionario: la veglia per padre Riccardo Rossi a Scurcola Marsicana

27 Novembre 2025

 

Next Post

Cratere gigante sulla riva del laghetto di Marsia, il Comune mette la zona in sicurezza

Notizie più lette

  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    278 shares
    Share 111 Tweet 70
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Violento incendio a Canistro, in fiamme nella notte lo stabilimento Santa Croce

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Discariche abusive tra Carsoli e Rocca di Botte, denunciate 9 persone con bonifiche e maxi-ammende

    80 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication