MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Disabile motorio “scalerà” il monte Velino in sella a una joelette. Iniziativa del Parco

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
19 Giugno 2012
A A
48
Condivisioni
969
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Parco regionale Sirente Velino e FederTrek coronano il sogno di un disabile motorio: “scalare” il monte Velino, una delle cime più alte dell’Appennino, in sella a una joelette. L’evento, che apre le porte a un mondo proibito per i portatori di handicap, è in agenda il 23 giugno: alle 9, dopo i saluti del Presidente, Simone Angelosante, una squadra di volontari dell’associazione, assistita da personale dell’area protetta, inizierà a spingere la speciale carrozzina da montagna lungo il sentiero principale che da Santa Maria in Valle Porclaneta (1.006 metri di altezza), Comune di Magliano dei Marsi, conduce al monte Velino, con prima tappa la capanna di Sevice (2.119 metri): un dislivello di 1.110 metri. Qui la carovana della solidarietà pernotterà, per poi riprendere il viaggio la mattina successiva, domenica 24 giugno, fino a raggiungere la cima della Montagna (2.486 metri), dove gli accompagnatori (quindici volontari dell’associazione) e il disabile (un giovane italo-francese) potranno ammirare gli incantevoli scenari del Parco.

“La speciale scalata in montagna che abbatterà le barriere architettoniche”, afferma il presidente dell’area protetta regionale, Simone Angelosante, “ha un preciso obiettivo: far conoscere a un ampio pubblico le possibilità di questo semplice ma eccezionale strumento per un escursionismo solidale”. L’escursione in joelette in alta quota apre uno spiraglio per i disabili. “Questa spedizione”, evidenzia Leonardo Paleari, responsabile dell’area sociale di Federtrek, “vuole dimostrare cosa può fare una piccola invenzione – la joelette, poco più di una carriola – quando si coniuga con l’amicizia. Per un disabile in carrozzella il solo fatto di andare in mezzo a un prato, trovarsi dentro un bosco è un’esperienza straordinaria. Da alcuni anni in Federtrek usiamo questo strumento, condividendo escursioni con amici disabili, solitamente con dislivelli di 300-400 metri. Stavolta abbiamo pensato di arrivare in cima a una grande montagna come il Velino con Henri, un ragazzo originario di Canistro, che per questo verrà appositamente da Avignone, dove vive con i genitori emigrati. Il nostro intento è di attirare l’attenzione del mondo escursionistico sulla validità di questo strumento per una montagna più accessibile e condivisa”.

Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

9 Ottobre 2025

A Massa d’Albe arriva l’area attrezzata per camper, finanziamento da 74mila euro

9 Ottobre 2025

E’ possibile ipotizzare l’avvio di un percorso per l’escursionismo solidale nella regione dei Parchi? “Sì, ma bisogna superare certe preclusioni burocratiche, che in fondo sono pregiudizi mentali. Le joelettes sono già in dotazione in alcune aree protette (il Parco dei Monti Lucretili, la Riserva di Zompo lo Schioppo, le Sorgenti del Pescara), ma sono quasi inutilizzate per difficoltà di mansionario. I Parchi potrebbero invece formare un gruppo addestrato nell’uso della joelette e offrire il servizio alle scuole che vengono per l’educazione ambientale: spesso le classi in cui c’è un disabile rinunciano alle uscite nella natura per non escludere il diversamente abile. Oltre a questa attività diretta, i parchi potrebbero mettere le joelettes a disposizione dei gruppi escursionistici, pubblicizzando il servizio offerto. Ovviamente nel gruppo deve esserci qualcuno esperto nell’uso della joelette: per questo è utile organizzare dei corsi di formazione. Nell’ambito Federtrek l’associazione “Il cammino Possibile” si occupa proprio di organizzare tali corsi per Enti o realtà associative”. L’evento, comunque, potrebbe rappresentare un “passo” importante per i disabili verso un mondo finora proibito.

Next Post

Pescara-Roma, pronta la petizione dei pendolari. Dai Comuni richieste di interventi

Notizie più lette

  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    319 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication