MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Diritto alla casa: Avezzano tra i primi comuni abruzzesi per investimenti

Giada Salvati di Giada Salvati
18 Settembre 2023
A A
83
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Avezzano tra le prime città, in Abruzzo, per investimenti sul diritto alla casa, con il comune che ha dedicato ben 6,95 euro pro capite mentre la media nazionale è di 1,28 euro a persona.

I dati della ricerca Openpolis certificano un impegno relativo al diritto all’abitare in virtù del quale il capoluogo marsicano risulta essere il quinto comune in Abruzzo, ben prima dei capoluoghi di provincia.

Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

6 Ottobre 2025

Posti auto, Centro giuridico del Cittadino: 88 sottratti ai pendolari dal 2023

6 Ottobre 2025

Un tema, questo, al centro dell’agenda politica nazionale per il dibattito che si è sviluppato sul “caro affitti” nelle grandi città, ma è soprattutto una situazione che pesa sulla parte più fragile della popolazione: non solo studenti universitari ma anche famiglie monoreddito che fanno fatica.

Mentre il 70% degli italiani vive in un’abitazione di proprietà, l’affitto rimane, infatti, il contratto abitativo più diffuso tra i meno abbienti. Ed allora i comuni cercano di contribuire alla gestione dell’edilizia abitativa pubblica pur non avendo una competenza diretta, ad esempio, sugli alloggi universitari o nella realizzazione di alloggi pubblici di spettanza delle Ater. Come? Contribuendo a garantire un tetto ai più deboli con i propri bilanci.

“Avezzano – ricorda il vicesindaco Domenico Di Berardino – sta intervenendo sul tema anche con importanti progetti Pnrr come l’Housing first e i gruppi appartamenti, volti a dare una protezione immediata a chi si trova momentaneamente senza una casa. Finanziamenti che siamo riusciti a intercettare e sono destinati a garantire un alloggio a persone in situazione di estrema difficoltà, come coloro che hanno perso il lavoro.

Anzi, entro l’anno arriveranno fondi ulteriori che il settore sociale, diretto dalla dottoressa Maria Laura Ottavi, è riuscito ad ottenere e che consentiranno di raddoppiare la capacità di risposta del comune a sostegno delle politiche abitative”.

Next Post

Pronto soccorso di Avezzano, inaugurati i nuovi locali: 12 posti letto e maggiori servizi (Video e foto)

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    333 shares
    Share 133 Tweet 83
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication