MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dipinto danneggiato durante una mostra, pittore accusato di aver estorto a un collega l’impegno al risarcimento

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
4 Dicembre 2018
A A
48
Condivisioni
951
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Era finito sotto indagini dopo una denuncia, accusato di aver  costretto un collega artista a firmare l’impegno a risarcire un quadro danneggiato a causa di una caduta durante una mostra. Si tratta di E.R., pittore di origini romane. Il suo quadro era caduto a causa del  terremoto del 2016 durante una mostra a Tagliacozzo e lui aveva fatto firmare al collega avezzanese un foglio di impegno al risarcimento. Per tale motivo, però, era stato  accusato di estorsione nei confronti dell’artista marsicano.

I fatti risalgono all’estate del 2016 quando diversi artisti furono chiamati a esporre per una mostra contemporanea itinerante che prevedeva una prima fase al Celano è una seconda a Tagliacozzo, negli spazi museali del convento di San Francesco. I problemi iniziarono quando, a causa del terremoto del Centro Italia del 24 agosto 2016, uno dei quadri esposti cadde rimanendo danneggiato alla base.

Allarme furti, preso di mira il nucleo industriale, Cesareo: “Basta promesse, intervenga il questore”

13 Febbraio 2026

Pacchi e tasse fantasma: attenzione ai truffatori a Tagliacozzo

13 Febbraio 2026

L’autore venne avvisato di quanto accaduto e così alcuni giorni più tardi tornò a Tagliacozzo per recuperare le opere. Secondo l’accusa, però, fece firmare all’artista avezzanese, che lo aveva avvisato dell’incidente accorso all’opera ma che non era responsabile dell’organizzazione, una lettera in cui si impegnava a risarcire il danno.

Secondo l’accusa, lo costrinse, con la collaborazione di una seconda persona, a posare per delle foto con in mano il quadro in cui si evidenziava il danno. In un primo momento l’avezzanese, spaventato dall’atteggiamento dei due interlocutori, acconsentì a tale trattamento ma poi, una volta allontanato si rivolge al suo legale, Cristian Carpineta. A quel punto fu presentata una denuncia alle autorità per estorsione.

Il pubblico ministero  ha avanzato una proposta di archiviazione del caso a causa della esiguità del valore dell’opera danneggiata il cui prezzo, secondo l’autore, si aggira intorno ai 2.800 euro. La difesa si è però opposta chiedendo la prosecuzione delle indagini e nei prossimi giorni il giudice del tribunale di Avezzano Carla Mastelli prenderà una decisione sulla singolare vicenda.

Next Post

Aria di casa alla residenza Lycia di Lecce nei Marsi, percorsi assistenziali per anziani e disabili

Notizie più lette

  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    365 shares
    Share 146 Tweet 91
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    359 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    211 shares
    Share 84 Tweet 53
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    405 shares
    Share 162 Tweet 101
  • Gioia Venditti, da Avezzano alle Olimpiadi Milano-Cortina come traduttrice a soli 22 anni

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication