MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dipendenza da alcol, droga e gioco d’azzardo: i corsi di ecologia sociale promossi dal Serd

Luna Zuliani di Luna Zuliani
20 Maggio 2022
A A
48
Condivisioni
958
Visite
FacebookWhatsapp


Avezzano. Le cartelle cliniche, aperte nel corso degli anni dal Servizio, ad oggi sono 4.540, di cui 2.473 riguardano la droga, 1.682 l’alcol, 139 l’azzardo e 246 disagi diversi.

Affrontare le diverse sofferenze dovute ad alcol, fumo, droga, gioco d’azzardo, disagi psicologici e altre problematiche attraverso l’aiuto reciproco di famiglie e singoli per favorire la salute e migliorare gli stili di vita nella Marsica. È la formula a cui si ispirano i corsi di sensibilizzazione ecologico-sociale, coordinati dal Serd, servizio per le dipendenze della Asl, diretto dal dr. Adelmo Di Salvatore.

Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

10 Gennaio 2026

Avezzano, presentati i premi alle tesi di laurea in memoria dell’avvocato Antonio Milo

10 Gennaio 2026

I corsi di auto muto aiuto, che costituiscono da molto tempo un appuntamento annuale fisso, quest’anno si svolgeranno ad Avezzano, da lunedì 23 maggio (orario 8.30-20) fino al 27 prossimo, nel teatro della
parrocchia San Rocco.

L’iscrizione è gratuita e vi possono partecipare tutti, singoli e famiglie. L’iniziativa prevede la creazione di comunità di apprendimento mediante lezioni interattive, lavori di gruppo con tutor e gruppi autogestiti. La necessità di rafforzare l’azione di contrasto contro le sofferenze del territorio è sempre più giustificata dal continuo incremento, nella Marsica, del consumo di stupefacenti, bevande alcoliche e altri fenomeni, come documentano i dati dell’azienda sanitaria.

Al 31 dicembre del 2021 il numero di cartelle cliniche, aperte dal Serd nel corso degli anni, ha toccato finora, complessivamente, quota 4.540, di cui 2.473 riguardano la droga, 1.682 l’alcol, 139 l’azzardo e 246 disagi di tipo
diverso. Le persone attualmente in carico al Serd, cioè seguite e assistite con prestazioni a cadenza diversificata, sono 1.027. Dalla ‘fotografia’, ricavata dai numeri, emerge un costante aumento di persone, tra cui minori, che consumano cocaina o crack e che si dedicano al gioco d’azzardo.

Next Post

Ok della Regione per la vendita all'asta del Centro lavorazione e commercializzazione patate di Celano

Notizie più lette

  • Violento schianto in autostrada, un morto e due feriti gravi tra Celano e Avezzano

    1142 shares
    Share 457 Tweet 286
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1081 shares
    Share 432 Tweet 270
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    824 shares
    Share 330 Tweet 206
  • Strada come trappola di fango, auto nelle “sabbie mobili”. Un cittadino: ho paura per mio nonno

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Spettacolo sul Gran Sasso, la valanga che sembra cadere sull’autostrada immortalata in una foto

    190 shares
    Share 76 Tweet 48

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication