Avezzano. Bimbi felici ad Avezzano per l’inaugurazione del “Dinopark”. L’area giochi della zona nord della città, dove svettano i due dinosauri donati dalla Italsav alla città, sarà finalmente aperta. E’ in agenda per giovedì alle 11 il taglio del nastro che permetterà a grandi e piccoli di vedere da vicino il Tirannosauro Rex, l’uovo di dinosauro, un triceratopo e un coccodrillo, fino a ora ammirati solo da lontano.
“L’apertura della struttura è stata resa possibile grazie allo sblocco delle procedure amministrative necessarie per regolarizzare la spesa per la realizzazione del parco”, ha spiegato il commissario prefettizio Mauro Passerotti, “approvata unitamente al progetto di fattibilità nel marzo 2019 dalla Giunta Comunale, oggetto di una preventiva variazione di bilancio approvata dalla stessa Giunta sempre nel mese di marzo 2019 e non ratificata nei termini di legge dal consiglio comunale già in carica, con il conseguente effetto di costituire rapporti contrattuali privi di legittimità ed integranti fattispecie di responsabilità ed eventuale danno erariale per l’ente”.
L’esigenza di restituire alla collettività l’area giochi destinata alla platea dell’infanzia e di evitare ulteriori danni al Comune, ha portato il commissario a imprimere una celere definizione delle iniziative per l’attivazione del parco, perfezionatesi con un apposito provvedimento di riconoscimento dei rapporti negoziali sorti sulla base della deliberazione non ratificata.
L’apertura e la chiusura del Parco – la cui area è interamente recintata e dotata di appositi impianti di illuminazione notturna, di allarme e di videosorveglianza – saranno nell’immediato garantite dal personale ausiliario del Comune, dal lunedì al sabato, e saranno assicurate nella giornata di domenica, a titolo gratuito, dal titolare dell’esercizio Bar “Panoramico”, previa stipula di apposita convenzione in corso di definizione. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno 4 classi in rappresentanza di ciascuno dei quattro Istituti Comprensivi presenti sul territorio.
Il parco sarà aperto al pubblico dal 19 settembre al 15 novembre dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 sabato e domenica dalle 10 alle 19, con interruzione del servizio dalle 13 alle 15. Dal 15 novembre al 15 aprile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 sabato e domenica dalle 11 alle 17, con interruzione del servizio dalle 13 alle 15. Dal 15 aprile al 15 giugno dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 sabato e domenica dalle 10 alle 19, con interruzione del servizio dalle 13 alle 15. Dal 15 giugno al 15 settembre dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20, con interruzione del servizio dalle 13 alle 15.