MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dimmi che social usi e ti dirò chi sei [Polvere di Blog]

Francesco Proia di Francesco Proia
11 Settembre 2017
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Giubileo degli adolescenti: il diario di bordo di Valerio Montaldi da Roma

29 Luglio 2025

Via libera al progetto anti-allagamento da 300 mila euro per la frazione di Cese

29 Luglio 2025

“Hai già Facebook, a cosa ti serve anche Twitter?”. Sempre più spesso mi ritrovo a dover rispondere a questa domanda. La spiegazione è semplice: non tutti i social sono uguali, pertanto anche i contenuti che pubblico sono diversi. Se voglio condividere una foto, difficilmente non passerà prima attraverso i filtri del mio account Instagram, ma non è detto che quella foto finirà anche su Facebook (nella metà dei casi non ci finisce infatti). Perché? Perché il target di utenti che usa Instagram è diverso da quelli che usano Facebook. Allo stesso modo mi comporto con Twitter; ci sono battute che su Twitter sono apprezzatissime, ma che invece su Facebook capirebbero in pochissimi e in tanti persino  fraintenderebbero. Ecco quindi, di nuovo, che i miei contenuti su un social sono diversi da quelli di un altro. Facebook, Twitter e Instagram: tre profili diversi, tre tipi di contenuti diversi. Lo so, a qualcuno potrei sembrare strano, forse psicotico, soprattutto se questo qualcuno possiede solo un profilo su Facebook come buona parte degli utenti web, ma è così. Per fare un paragone calzante possiamo dire che è come tentare di fare la stessa battuta in situazioni completamente differenti. Una battuta che potrei dire davanti al bar tra amici … non posso certo permettermi di farla in ascensore con due persone che nemmeno conosco, oppure le battute tra colleghi d’ufficio sono completamente diverse da quelle che si fanno con a tavola con i parenti. Poi c’è il discorso legato all’uso specifico del social network. Se voglio un’informazione in tempo reale non posso che cercare su Twitter (ammesso che sappia usarlo come si deve!). Durante un terremoto mentre su Twitter hanno già pubblicato tre diversi tipi di cartine, su Facebook ancora stanno con “scossetta?”. Allo stesso modo se cerco una bella foto di una località turistica, non potrò che andare a spulciare tra i diversi hashtag di Instagram (anche qui, sempre se sono in grado di farlo correttamente). Facendo un paragone social/quotidiani, è come se io cercassi un approfondimento del derby sul Sole24ore anziché sulla Gazzetta. Oggi non solo è importante saper usare bene e correttamente i social, ma anche usarli in base alle “predisposizioni naturali” del social stesso.  Ma soprattutto è importantissimo scegliere dove pubblicare i propri contenuti. Questo, ad esempio, è un contenuto che andava pubblicato sul Blog…ma questa è un’altra storia ancora ?

Next Post

Scuole regolarmente aperte domani in tutta Marsica dopo le verifiche tecniche agli edifici

Notizie più lette

  • Emiliano Lilli, il fuoriclasse delle lauree: quattro 110 e lode in solo sei anni

    2372 shares
    Share 949 Tweet 593
  • Torna a casa ubriaco e lancia una mannaia contro la moglie: scatta il codice rosso

    237 shares
    Share 95 Tweet 59
  • A L’Aquila c’è una scuola post diploma dove si studia per lavorare. E si lavora davvero!

    250 shares
    Share 100 Tweet 63
  • La famiglia Di Francesco in festa per la laurea di Beatrice

    1231 shares
    Share 492 Tweet 308
  • Nuovo ospedale di Avezzano: il Consiglio Superiore dei lavori pubblici approva il progetto

    203 shares
    Share 81 Tweet 51

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication