Avezzano. Ad Avezzano i tempi medi di attesa agli sportelli si sono dimezzati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La rilevazione è stata effettuata a maggio presso i tre uffici postali della città dove è stato adottato il “semaforo dinamico”, il nuovo strumento pensato per indirizzare il cliente verso i giorni e gli orari di minore affluenza: Avezzano Centro (via Cavalieri di Vittorio Veneto), Avezzano 2 (via Guglielmo Marconi) e Avezzano 3 (via America). In particolare, riduzioni del 56% sono state registrate presso l’ufficio postale di via America. Il “semaforo dinamico” non rappresenta l’unica misura introdotta da Poste Italiane per migliorare l’accesso ai servizi erogati per la clientela. Dallo scorso anno presso gli stessi uffici della città è infatti attivo anche uno sportello dedicato esclusivamente al pagamento dei bollettini di conto corrente, che ha consentito di velocizzare le operazioni di pagamento agevolando la clientela soprattutto nelle giornate con affluenza più elevata. Ad Avezzano cresce anche l’utilizzo delle carte elettroniche per le operazioni di prelevamento, soprattutto della carta libretto postale, sia all’interno degli uffici postali semplificando e riducendo i tempi per le operazioni sia presso gli sportelli automatici Postamat. Nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2014, infatti, su un totale di circa 20mila operazioni di prelevamento da libretto di risparmio, oltre 15mila (il 75%) sono state effettuate tramite la carta libretto postale. Di queste, 10mila (67%) sono state eseguite dagli sportelli automatici Postamat e 5mila (33%) direttamente agli sportelli all’interno degli uffici postali. Durante lo stesso periodo dello scorso anno, la percentuale di impiego della carta libretto si fermava al 15%.