Avezano. Ieri, il progetto “DigitalCives: in cammino verso la cittadinanza digitale” del Corecom Abruzzo ha fatto tappa nell’istituto Ettore Majorana di Avezzano.
L’incontro formativo è stato articolato in due momenti distinti: – una sessione mattutina, dedicata agli studenti delle classi terze; – un incontro pomeridiano rivolto a insegnanti e genitori.
L’incontro è stato tenuto dal dottor Giammaria de Paulis, Divulgatore Scientifico ed esperto del settore, che ha affrontato in modo accattivante tematiche di grande rilevanza legate alla cittadinanza digitale.
“Brillante, competente e carismatico, è riuscito a catturare l’attenzione dei ragazzi e degli adulti, offrendo spunti di riflessione, confronto e analisi critica sulla Media Education. È intervenuta, in entrambe le sessioni, la Dirigente scolastica, Dott.ssa Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro, che ha fortemente voluto questo incontro e ha manifestato il grande apprezzamento della comunità del Majorana. Per il Corecom sono intervenute: la Dott.ssa Michela Leacche, Dirigente Corecom Abruzzo; la dott.ssa Roberta Galeotti; la dott.ssa Annamaria Montagnari e la dott.ssa Paola Apostolo. Ha partecipato all’incontro, in collegamento da remoto, la Dott.ssa Gabriella Liberatore dell’Ufficio scolastico regionale Abruzzo, che supporta questa iniziativa e ha ribadito l’importanza di utilizzare la tecnologia in maniera sicura e consapevole. Ha moderato l’incontro la prof.ssa Roberta Bonaldi. L’approccio mirato e inclusivo del progetto è finalizzato a garantire un’efficace diffusione delle competenze digitali, coinvolgendo attivamente l’intera comunità educante, nell’ottica di una costruttiva sinergia, indispensabile alla creazione di un ambiente di apprendimento sano e preparato alle sfide del futuro. “DigitalCives” vuole essere appunto, sin dal nome, un richiamo profondo e significativo alla formazione di cittadini digitali consapevoli e responsabili”.