Il marketing ha subito una trasformazione notevole, visto che dall’offline si è spostato sempre di più verso l’online. Ecco perché oggi si parla prevalentemente di digital marketing. Si tratta di vedere il marketing “in formato digitale”, come un insieme di strategie volte ad operare su internet. Ma cos’è esattamente il digital marketing e perché è così importante nel settore aziendale moderno? Cerchiamo di capirne di più su questi aspetti.
Cos’è il digital marketing
Il digital marketing si avvale del lavoro di alcune agenzie specializzate come Bitmetrica. Si tratta di una web agency specializzata nel marketing online. Si occupa di realizzare siti, di progettare e-commerce, di sviluppare campagne pubblicitarie. In particolare Bitmetrica si focalizza su tutti gli elementi che possono aumentare le performance di un sito web, come la grafica, i contenuti e la velocità.
Il digital marketing infatti, che si può chiamare anche marketing online, consiste nelle strategie utilizzate sulle piattaforme digitali. A differenza del marketing tradizionale, che utilizza canali come la stampa, la televisione e la radio, il digital marketing utilizza il web e le tecnologie all’avanguardia per raggiungere e coinvolgere i consumatori in modo diretto e secondo dati misurabili.
Perché il digital marketing è importante?
Il digital marketing è molto importante per le aziende. Basti pensare al fatto che internet ha eliminato tutte le barriere geografiche, dando la possibilità alle aziende di raggiungere un pubblico a livello globale. Il digital marketing consente di interagire con questo pubblico in maniera più efficace.
Ma c’è di più, perché le strategie digitali mettono a disposizione una targetizzazione migliorata. Si può meglio segmentare il pubblico, così che le aziende possano personalizzare i messaggi in base al target a cui si riferiscono. Questa tipologia di approccio aumenta la rilevanza e l’efficacia delle campagne pubblicitarie.
La misurabilità e l’analisi dei dati
Uno dei principali vantaggi offerti dal digital marketing è la capacità di tracciare e analizzare i risultati in tempo reale. Il marketing online si avvale di strumenti di analisi che consentono di misurare il successo delle campagne, di comprendere il comportamento degli utenti e, di conseguenza, di ottimizzare le strategie attuate anche in corso d’opera.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca
Un’attività molto importante che rientra nel digital marketing e che ci fa comprendere ancora di più perché questo tipo di strategia è importante è quella che riguarda l’ottimizzazione per i motori di ricerca, che in gergo tecnico è chiamata SEO.
Per un’azienda oggi è importante ottenere la massima visibilità online e la SEO serve proprio a questo. Si tratta di ottimizzare il contenuto del sito perché compaia fra i primi risultati restituiti dai motori di ricerca. Quindi il sito raggiunge un ranking più alto nelle pagine dei risultati e può aumentare il traffico organico.
Il marketing dei contenuti e dei social media
Digital marketing significa anche riferimento ai contenuti. Creare contenuti di valore, possibilmente informativi, aiuta a stabilire l’autorità e la fiducia nei confronti del brand. Per esempio, basti pensare ai blog, ai video, agli e-book, come contenuti che possono attrarre e coinvolgere il pubblico.
Da non dimenticare i social media, che ormai molto utilizzati sono strumenti potenti per costruire relazioni con i potenziali clienti. Le aziende possono servirsi di piattaforme come Facebook, Instagram e Linkedin per condividere contenuti, per promuovere prodotti e interagire direttamente con il pubblico.
Non va trascurata nemmeno l’attività di e-mail marketing. Difatti, pur essendo una strategia che molti ritengono ormai superata, l’e-mail marketing rimane estremamente efficace. Con i messaggi di posta elettronica si possono inviare contenuti personalizzati ad un pubblico segmentato, assicurando il contatto con i clienti che rimangono informati e particolarmente coinvolti. Anche gli influencer possono aiutare a raggiungere nuovi segmenti di pubblico e a costruire credibilità per l’affermazione del brand.