Avezzano. È partito il conto alla rovescia per Marsicaland, la tre giorni del festival diffuso dell’agroalimentare che renderà protagoniste le eccellenze del territorio del Fucino e della Marsica nella cornice di Piazza Risorgimento ad Avezzano, da venerdì 6 settembre fino a domenica 8 settembre. Sono tanti i professionisti e le associazioni che, a vario titolo, stanno dando il loro contributo per la riuscita dell’evento. L’appuntamento di oggi ci darà l’opportunità di conoscere meglio l’Associazione Sessantasettezerocinquantuno, tramite la figura del suo presidente, Giulio Fiocca.
“Quello del weekend dal 6 all’8 settembre prossimi è il primo appuntamento targato Marsicaland che vede coinvolta la nostra associazione”, ha spiegato Giulio Fiocca. “Noi di Sessantasettezerocinquantuno, contattati dal prof. Ernesto Di Renzo e dall’orafo Giuliano Montaldi, abbiamo conosciuto Marsicaland verso la fine dello scorso anno, e sin da subito c’è stata una convergenza di pensieri su tutti i progetti di cui abbiamo parlato insieme. Devo ammettere”, ha aggiunto Fiocca, “che ci è piaciuta moltissimo l’idea di intendere Marsicaland come un incubatore che racchiudesse non solo l’agricoltura, ma anche la storia e la cultura del nostro territorio. In merito al nostro coinvolgimento nel festival”, ha proseguito il presidente dell’Associazione Sessantasettezerocinquantuno, “ci occuperemo del supporto e dello sviluppo del corteo storico, che senza la figura e il grande lavoro di Gabriele Ciaccia non esisterebbe”.
Sarà la banda della città di Avezzano ad aprire come nelle tradizionali feste la tre giorni di Marsicaland con un’esibizione prevista per venerdì alle 15.30. Si andrà avanti poi l’inaugurazione del festival e l’apertura del Mercato diretto della terra e delle tipicità agroalimentari in piazza. Venerdì 6 sarà aperta alle 16.30 la mostra fotografica “Fucinus Aver. Il lato femminile del lavoro agricolo” al polo culturale ex Montessori dove poi alle 17 ci sarà il convegno “Marsica strategica. Le politiche di sviluppo locale tra operativa presenti e progettualità future”. A seguire ci sarà in piazza Risorgimento una degustazione guidata a cura dei bartender che hanno partecipato al contest lanciato da Marsicaland e alle 21 un concerto bandistico.
Sabato il Mercato in piazza Risorgimento aprirà alle 10 e andrà avanti fino a sera. Sono previsti workshop su “Il rullo della scuola per lo sviluppo integrato del territorio” (dalle 12 in piazza Risorgimento), conferenze di “Prospettive operative e best practies nel comparto agroalimentare marsicano” (alle 17 nel polo culturale ex Montessori) e ancora degustazione guidata di vini d’altura (18.30 piazza Risorgimento) e per chiudere alle 21 concerto di musica latino-americana.
La grande chiusura è prevista domenica con l’apertura del Mercato in piazza Risorgimento alle 10, la patata del corteo storico in costume, nel pomeriggio, dalle 17, show cooking degli chef del territorio che hanno preso parte al contest “La ricetta tipica della Marsica” e in conclusione alle 18 concerto di musica etnica “Il Tratturo”.