MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dietro le quinte del festival dell’agroalimentare Marsicaland: l’Associazione Madonna del Passo

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
3 Settembre 2024
A A
117
Condivisioni
2.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. È partito il conto alla rovescia per Marsicaland, la tre giorni del festival diffuso dell’agroalimentare che renderà protagoniste le eccellenze del territorio del Fucino e della Marsica nella cornice di Piazza Risorgimento ad Avezzano, da venerdì 6 settembre fino a domenica 8 settembre. Sono tanti i professionisti e le associazioni che, a vario titolo, stanno dando il loro contributo per la riuscita dell’evento. L’appuntamento di oggi ci darà l’opportunità di conoscere meglio l’Associazione Madonna del Passo, tramite la figura del suo presidente, Eliseo Maurizi.

“Quando, nel mese di gennaio 2024, come associazione del territorio venimmo interpellati dal neonato comitato organizzatore di Marsicaland, ci parve doveroso rispondere al richiamo”, ha raccontato Eliseo Maurizi, presidente dell’Associazione Madonna del Passo. “L’accurata spiegazione del progetto da parte del signor Giuliano Montaldi e l’accorato appello che ci fu lanciato dal professor Ernesto Di Renzo, tracciarono un chiaro solco verso una motivata decisione. Se”, ha proseguito Maurizi, “Marsicaland nasce per spazzare via quegli strati di sedimenti storici che ancor oggi nascondono il vero racconto da tramandare ad i nostri figli, su di un popolo con un così alto lignaggio, e valorizzare il suo più grande tesoro, l’associazione culturale Madonna del Passo di Avezzano c’è. Festeggeremo il nostro trentennale, sfilando con orgoglio l’8 settembre insieme a tutte le altre entità del territorio che hanno raccolto l’invito, a testimonianza dell’esistenza di un popolo forte e manifestando l’orgoglio di appartenervi”.

In giro in macchina a spacciare, fermati due stranieri vicino alla stazione di Avezzano

10 Novembre 2025

Sorpresi nell’edificio già sgomberato, nascondevano refurtiva: nei guai una marsicana e uno straniero irregolare

8 Novembre 2025

Sarà la banda della città di Avezzano ad aprire come nelle tradizionali feste la tre giorni di Marsicaland con un’esibizione prevista per venerdì alle 15.30. Si andrà avanti poi l’inaugurazione del festival e l’apertura del Mercato diretto della terra e delle tipicità agroalimentari in piazza. Venerdì 6 sarà aperta alle 16.30 la mostra fotografica “Fucinus Aver. Il lato femminile del lavoro agricolo” al polo culturale ex Montessori dove poi alle 17 ci sarà il convegno “Marsica strategica. Le politiche di sviluppo locale tra operativa presenti e progettualità future”. A seguire ci sarà in piazza Risorgimento una degustazione guidata a cura dei bartender che hanno partecipato al contest lanciato da Marsicaland e alle 21 un concerto bandistico.

Sabato il Mercato in piazza Risorgimento aprirà alle 10 e andrà avanti fino a sera. Sono previsti workshop su “Il rullo della scuola per lo sviluppo integrato del territorio” (dalle 12 in piazza Risorgimento), conferenze di “Prospettive operative e best practies nel comparto agroalimentare marsicano” (alle 17 nel polo culturale ex Montessori) e ancora degustazione guidata di vini d’altura (18.30 piazza Risorgimento) e per chiudere alle 21 concerto di musica latino-americana.

La grande chiusura è prevista domenica con l’apertura del Mercato in piazza Risorgimento alle 10, la patata del corteo storico in costume, nel pomeriggio, dalle 17, show cooking degli chef del territorio che hanno preso parte al contest “La ricetta tipica della Marsica” e in conclusione alle 18 concerto di musica etnica “Il Tratturo”.

Tags: avezzanomarsicaland
Next Post

A Canistro torna il trail delle Acque: di corsa tra boschi di castagno e sorgenti

Notizie più lette

  • Cinghiale di oltre due quintali invade la SS 690 Avezzano-Sora: auto distrutta

    397 shares
    Share 159 Tweet 99
  • Rissa in centro tra stranieri, giovane marocchino preso a bottigliate da un connazionale

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • In giro in macchina a spacciare, fermati due stranieri vicino alla stazione di Avezzano

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Sport per le strade di Avezzano, 21 chilometri per la mezza maratona: ecco i vincitori

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Germano Di Cesare conquista Las Vegas: il Mondiale del Natural Olympia è suo

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication