Avezzano. Chiamati al voto oggi quasi 10mila marsicani. Alle urne, infatti, tra oggi e domani, dovranno recarsi per il rinnovo dei consigli comunali gli abitanti di Carsoli, Castellafiume, Oricola e San Benedetto.
Per la precisione saranno 9.965 (4.911 maschi e 5054 femmine) gli aventi diritto al voto. Il Comune più grande in cui si voterà sarà quello di Carsoli con 4.538 elettori pronti a scegliere tra il sindaco uscente, Mario Mazzetti, Daniele Imperiale, ex assessore al Bilancio, Giampaolo Lugini e Domenico D’Antonio consiglieri di opposizione.
Debutterà a Carsoli la doppia preferenza di genere, prevista per la prima volta nella Marsica e riservata ai Comuni con più di 5.000 abitanti.
Ogni elettore potrà esprimere la preferenza per due candidati della stessa lista, purché di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza. Con questo sistema, infatti, l’elettore potrà esprimere una sola preferenza, oppure, se lo desidera, potrà esprimerne due, scegliendo un uomo e donna appartenenti alla stessa lista.
I consigli comunali saranno composti da un numero minore di consiglieri rispetto al passato. A San Benedetto dei Marsi dopo una legislatura tormentata, a causa del ricorso al Tar, dell’arrivo del commissario e del successivo ballottaggio, ci riprova il sindaco uscente Paolo Di Cesare, contro il vincitore delle primarie Quirino D’Orazio. A Castellafiume ci sarà una sola lista che dovrà ottenere il 50 per cento dei voti più uno per farcela. L’unica coalizione è composta da esponenti di maggioranza e opposizione ed è guidata da Domenico Mariani. A Oricola, dove l’amministrazione è caduta a seguito della sfiducia, torna in campo l’ex primo cittadino Andrea Iadeluca che dovrà sfidare Vincenzo Mini, Antonio Paraninfi e Mario Prosperi.