MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Diamoci una scossa: domenica gli architetti di Avezzano in piazza per la giornata della prevenzione sismica

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
18 Ottobre 2019
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione sismica e informarli sulle agevolazioni fiscali, sisma bonus ed ecobonus, disponibili per migliorare la sicurezza della propria abitazione. Domenica l’Ordine degli architetti della provincia dell’Aquila, in collaborazione con all’Ordine degli ingegneri, sarà in piazza in occasione della seconda Giornata nazionale della prevenzione sismica, per la campagna di sensibilizzazione dal tema “Diamoci una scossa!”. I professionisti saranno a disposizione nei punti informativi allestiti, dalle 9 alle 18, in piazza Duomo all’Aquila, in piazza Risorgimento ad Avezzano e in piazza XX Settembre a Sulmona.

La Giornata della prevenzione sismica è promossa dalla Fondazione InarCassa, dal Consiglio nazionale degli architetti, dal Consiglio nazionale degli Ingegneri con il supporto scientifico del Consiglio superiore dei lavori pubblici, del Dipartimento di protezione civile, della Conferenza dei rettori delle università italiane, della rete dei Laboratori universitari di ingegneria sismica e di Enea. “L’iniziativa, che lo scorso anno ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”, spiega Edoardo Compagnone, presidente dell’Ordine degli architetti della provincia dell’Aquila, “è finalizzata a promuovere la cultura della sicurezza sismica e a favorire un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare”. A livello nazionale, nel 2018, la Giornata della prevenzione sismica ha visto coinvolte oltre 500 piazze italiane e 7mila professionisti. Sono stati effettuati controlli e verifiche tecniche in più di 90mila abitazioni.

Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante “Ciffi”

29 Gennaio 2026

Un ricco fine settimana tra Andersen e Stevenson per il Teatro dei Colori

29 Gennaio 2026

“In provincia dell’Aquila”, sottolinea Compagnone, “sono tre le piazze interessate dove architetti e ingegneri saranno a disposizione per informare i cittadini sulle possibilità di accesso agli strumenti agevolativi in vigore e sulla necessità di mettere in sicurezza gli edifici. Un’iniziativa che, nel nostro territorio, assume una valenza ancora più rilevante alla luce del sisma del 2009 e di quello del Centro-Italia. La prevenzione risulta fondamentale, in caso di eventi catastrofici: è un’opportunità da cogliere anche per le agevolazioni economiche messe a disposizione dal Governo, che coprono fino all’85% delle spese sostenute per il miglioramento dei livelli di sicurezza antisismica degli edifici”. Ad un primo approccio informativo con il professionista, seguiranno sopralluoghi gratuiti nelle abitazioni per verificare lo “stato di salute” delle stesse e gli eventuali interventi migliorativi.

 

Next Post

Enogastronomia, vini abruzzesi, gluten free e area bimbi a Sante Marie per la 47esima sagra della castagna

Notizie più lette

  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    521 shares
    Share 208 Tweet 130
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    400 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Scontro tra due auto in via Nuova ad Avezzano, tre persone ferite

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Maltempo, scatta l’allerta meteo della Protezione civile: pioggia battente e raffiche di vento

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication