Avezzano. La Pro loco di Avezzano organizza una giornata di studi in memoria del professor Gianluca Tarquinio. Un live streaming per la V Tavola rotonda di Etnomusicologia, in sinergia con il Centro Studi Marsicani, improntato su “Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro (Anno V – 2020)”.
Vista l’impossibilità di realizzare l’evento in presenza, a causa delle disposizioni anti Coronavirus legate all’ultimo Decreto del premier Conte, il convegno si svolgerà in live streaming, nella giornata di giovedì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30 e potrà essere seguito sul sito web: https://www.prolocoavezzano.it/ o sulla pagina Facebook Pro Loco Avezzano. Media partner per il live streaming è Info Media News, testata giornalistica di Avezzano.
Il valore e l’importanza del convegno sono tali da aver consentito il patrocinio la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, il Comune di Avezzano e il Comune di Capistrello e ad essi si affiancano le collaborazioni scientifiche e istituzionali della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, dell’ Istituto Statale di Studi Superiori Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo e dei centri di ricerca abruzzesi quali: la Deputazione Abruzzese di Storia Patria, l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, il Centro Studi “Don Nicola Jobbi”, il Centro di Documentazione e Ricerche musicali “Francesco Masciangelo”, l’Archivio EtnoLinguistico Musicale Abruzzese, l’Istituto Nazionale Tostiano e Edizioni Kirke.
A un anno dalla sua scomparsa, la giornata di studi sarà in memoria di Gianluca Tarquinio, già docente di Educazione Musicale nella scuola media “A.Vivenza” di Avezzano e studioso marsicano, instancabilmente impegnato nella ricerca delle tradizioni musicali popolari del territorio marsicano e abruzzese, a cui si deve la realizzazione delle precedenti quattro edizioni.
L’evento, per il quale è stato ottenuto l’importante riconoscimento del patrocinio da parte della prestigiosa S.I.M.B.DEA-Società Italiana per la Museografia e i Beni DemoEtnoAntropologici vedrà la partecipazione di noti studiosi e ricercatori provenienti dal mondo accademico nazionale e dai centri di ricerca specializzati presenti sul territorio abruzzese: Orante Bellanima del Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa” – Avellino; Paola Besutti dell’Università degli Studi di Teramo – DAMS, Domenico Di Virgilio dell’Archivio EtnoLinguistico Musicale Abruzzese – Chieti, Lia Giancristofaro dell’Università degli Studi di “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, Giovanni Giuriati dell’Università di Roma La Sapienza, Gianfranco Miscia dell’Istituto Nazionale Tostiano, Massimo Salcito del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, Gianfranco Spitilli dell’Università degli Studi di Teramo-Centro Studi “don Nicola Jobbi”, Maica Tassone dell’Istituto Statale di Studi Superiori Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo e Francesca Piccone dell’Università di Roma La Sapienza che, oltre a presentare la sua relazione è anche il responsabile scientifico del convegno.
Dalle università ai conservatori e ai centri di ricerca abruzzesi, gli studiosi si avvicenderanno nelle relazioni con il compito di aggiornare lo stato delle ricerche etnomusicologiche, storico-devozionali e di cultura popolare inerenti alla Marsica e all’Abruzzo, di contribuire a profilare una rinnovata rete tra gli studiosi etnomusicologi abruzzesi e di sottoporre, al circuito scientifico abruzzese e nazionale, il significativo livello di studi raggiunto da Avezzano, dalla Marsica e dalla provincia dell’Aquila.
Inoltre, nel convincimento che tale patrimonio non debba restar chiuso negli studi dei esperti, finalità ultima è quella di diffonderlo e restituirlo all’intero territorio affinché possa amorevolmente accoglierlo tra le tante e tante altre preziosità artistiche di cui la regione è ricca. Agli studiosi si affiancheranno i cultori locali Carmina Palleschi e Angelo Fracassi che offriranno alle sessioni di studio, l’ascolto di recenti registrazioni sul campo effettuate a Capistrello, in provincia dell’Aquila. Una parte del convegno infine, porrà all’attenzione dei partecipanti anche la tutela del patrimonio culturale immateriale e le problematiche metodologiche dell’etnomusicologia contemporanea.
Per informazioni è possibile contattare Francesca Piccone al numero 335.5408102.