MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Diabete, Asl in campo con 8 medici per visite gratuite e test preventivi nelle piazze

Redazione Attualità di Redazione Attualità
9 Novembre 2012
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Diabete: mobilitazione della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, all’insegna della Prevenzione,  con controlli gratuiti alla popolazione. L’Azienda sanitaria n. 1, guidata dal Manager Giancarlo Silveri, nel territorio della Provincia di l’Aquila –  dal 10 al 15 Novembre, nelle diverse località – attiverà 8 presidi diabetologici, composti da medici e infermieri, per test, visite gratuite di controllo agli utenti, distribuzione di materiale e informazioni. L’iniziativa rientra nell’ambito della giornata mondiale del diabete, che si svolge dal 2001 in Italia, la cui celebrazione cade ufficialmente il 14 Novembre, promossa dall’IDF (International Diabetes Federation),  col sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e sotto l’egida di Diabete-Italia, un consorzio tra Società Scientifiche dedicate allo studio e cura del diabete, Associazioni di volontariato dei pazienti adulti e dei pazienti pediatrici e Associazioni degli operatori professionali del settore.

Dove e come saranno gli operatori Asl.

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

Nuovo defibrillatore in Piazza Cavour donato da LFoundry in memoria di Danilo Fraioli

10 Ottobre 2025

All’Aquila, nella New Town Paganica 2, sabato 10 Novembre, e in Piazza Duomo, domenica 11, dalle ore 9 alle 14.00, il personale medico e infermieristico  della Unità operativa di Diabetologia dell’Ospedale San Salvatore, diretta dalla dr.ssa Rossella Iannarelli (Coordinatore del Comitato Nazionale per la Giornata Mondiale), sarà a disposizione della popolazione, con la collaborazione dei volontari del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e dei soci dell’Associazione di Volontariato ADAQ (Associazione contro il Diabete L’Aquila).

Oltre all’Aquila funzioneranno, in Provincia, altri presidi di prevenzione della ASL, in piazze o in luoghi di aggregazione e centri commerciali: Avezzano:   Piazza Risorgimento                    domenica 11    ore 9-14

Luco dei Marsi:   Piazza Umberto                 domenica 11    ore 9-14

Sulmona: Centro Commerciale Il Borgo      sabato 10         ore 9-14

Castel di Sangro: UTAP – MMG                      mercoledì 14     ore 9-14

Castel di Sangro: Piazza del mercato            giovedì 15         ore 9-14

Pescasseroli: Piazza del Comune                    sabato 10         ore 9-14

L’intento è di sensibilizzare il più possibile la popolazione sull’importanza della prevenzione, sottoponendosi a controlli e, soprattutto, seguendo uno stile di vita adeguato, sul piano dell’alimentazione e dell’attività fisica.

Test e misurazione gratuiti della glicemia.

Nei punti diabetologici dislocati nel territorio provinciale, i cittadini potranno gratuitamente sottoporsi a test per la valutazione del rischio di divenire diabetici, a prelievo di sangue capillare per  la misurazione della glicemia, a rilievo degli indici antropometrici, ricevendo  materiale informativo e consulenza medica qualificata

Provincia AQ: incidenza più alta rispetto alla media regionale.

Nel comprensorio provinciale l’incidenza, rispetto alla media regionale, è più alta di un punto: oltre l’8% rispetto al 7 in Abruzzo. La percentuale sale con l’età, dai 65 anni in su.

Malattia senza sintomi.  In Italia oggi sono più di 3 milioni le persone che sanno di essere affette da diabete. Molte persone, per assenza di sintomi, non sanno di essere affette dal diabete mellito tipo 2. Inoltre, più di 2 milioni e mezzo di italiani hanno livelli di glicemia non oggettivamente patologici ma al di sopra della norma, condizione che nella maggior parte dei casi prelude allo sviluppo del diabete tipo 2, che è la forma più diffusa di diabete, rappresentando circa il 90% dei casi totali.

In altre parole oggi in Italia 1 persona su 10 sa di essere affetta da diabete, o ne è affetta senza saperlo, o è a rischio di svilupparlo.

Cause: si mangia male e si è sedentari.

Il progressivo ed allarmante aumento della patologia, con uguale incidenza tra uomini e donne e un forte incremento tra le persone giovani, è dovuto, in gran parte, a stili di vita non corretti, con modifiche quantitative e qualitative nell’alimentazione (si mangia di più e peggio) e minor dispendio energetico (il lavoro richiede meno fatica, non ci si muove a piedi, si sta lunghe ore fermi): questi scorretti stili di vita sono spesso associati a sovrappeso o obesità e fanno scattare una tendenza geneticamente ereditata a sviluppare il diabete.

Next Post

Marsica, il sindaco Di Pangrazio: il Crab motore della filiera agroalimentare

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    318 shares
    Share 127 Tweet 80
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    401 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication