Avezzano. L’Inps sempre più “attivatore” di welfare, con servizi ed assistenza. Questa mattina, il sindaco Di Pangrazio ha incontrato nella sede dell’Inps di Avezzano la direttrice Luigina Gagliardi e tutti i dipendenti per fare il punto sul 2024. Stretta di mano con il consigliere d’amministrazione, Antonio Di Matteo.
“Il Comune e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale condividono uno stresso cuore, quello del sostegno umano e materiale alla popolazione. Un accompagnamento dell’evoluzione e della crescita di una comunità, fatto di obiettivi sociali, che si centrano con tre tipi di infrastrutture: i servizi, gli investimenti e l’educazione culturale”.
Questa mattina, il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha fatto visita ai dipendenti della sede territoriale dell’Inps, salutandoli con queste parole ed ha partecipato al momento di confronto sui progetti del 2025 con la direttrice provinciale Luigina Gagliardi, assieme al consigliere d’amministrazione dell’Inps, Antonio Di Matteo.
Il sindaco ha evidenziato il ruolo centrale che oggi riveste l’Inps nella vita attiva delle città e delle persone, “azionando tutti i possibili meccanismi del welfare. La sede di Avezzano serve tutti i 37 Comuni della Marsica ed è un polo centrale sotto vari aspetti. Sono, difatti, 470 i tipi di servizi che vengono erogati tutti i giorni dall’Inps. Un dialogo costante e più fluido tra l’Inps e i centri per l’impiego farebbe la differenza dal punto di vista dello scatto occupazionale”. Nell’anno 2025, massimo impegno sarà dedicato dall’Istituto nazionale alle nuove generazioni, soprattutto alla loro educazione fiscale e previdenziale. Ha partecipato all’incontro di questa mattina anche il Vescovo della Diocesi dei Marsi, Monsignor Giovanni Massaro.
“L’Inps è la casa di tutti gli italiani; la nuova Governance mira a dare sempre più sostegno ai 55 milioni di cittadini che segue giornalmente. – ha confermato Antonio Di Matteo, componente del Consiglio di amministrazione dell’Inps – Questo organismo continua ad avere, infatti, un ruolo di prim’ordine nella tenuta della coesione sociale. L’Inps non è solo pensioni: è prevenzione e sicurezza. L’incontro di questa mattina è stato propizio non solo per fare il punto sulle attività svolte dalla sede di Avezzano con solerzia nel 2024, ma anche per tracciare i prossimi traguardi da raggiungere nel 2025. Lavoro, legalità e collaborazione con le grandi realtà nazionali, dall’Inail al Ministero del Lavoro: in questo momento, grande attenzione viene riservata proprio alle connessioni che l’Inps riesce ad azionare verso l’esterno, come quelle in essere con le amministrazioni locali”. Per il 2025, nella Marsica, l’obiettivo sarà quello di inaugurare un percorso di lavoro condiviso con le sedi universitarie e con gli istituti di scuola superiore di secondo grado, sul tema di un’occupazione giovanile agevole, protetta e regolamentata.