Avezzano. Giovanni Di Pangrazio, con il 56,52% dei consensi, è il nuovo Sindaco di Avezzano, stacca di 13 punti percentuali Italo Cipollone che si ferma al 43,48%. MarsicaLive ha seguito l’esito del voto al turno di ballottaggio con una lunga diretta streaming iniziata alle 15.00 e andata avanti per tre ore, inchiodando al web tantissime persone e facendo registrare circa 50.000 contatti. Dalla postazione mobile di palazzo di città abbiamo atteso il dato sull’affluenza al voto che è stata del 56,30% degli aventi diritto, si sono recati recati alle urne circa 20 mila elettori, un dato in forte calo rispetto al primo turno quando aveva votato il 78,78% degli aventi dritto. Intorno alle 17.00 la notizia ufficiale della vittoria di Giovanni Di Pangrazio;
Diretta Streaming, Regia e montaggio Antonio Marano e Thomas Vitale
un risultato senza sorprese e una vittoria con ampio margine. Nell’aria si respirava voglia di cambiamento, gli avezzanesi ci hanno chiesto di invertire in modo netto la tendenza politica, hanno scommesso sulla squadra di Giovanni Di Pangrazio – dicono alcuni candidati delle liste a suo sostegno – e le sensazioni che avevamo durante tutta la campagna elettorale hanno trovato conferme nella freddezza dei numeri sia al primo turno sia al ballottaggio. “Voglio mettere a disposizione tutta la mia capacità tecnica – ha detto ai nostri microfoni il neo sindaco – che mi consente il confronto con tutto lo scenario politico provinciale e regionale, abbiamo vinto sui programmi e non sulle alleanze, e per questo ho sempre rifiutato etichette e bandierine – continua – ho condotto una campagna elettorale sui contenuti e sul rispetto per l’avversario e non sugli attacchi personali che non danno buoni frutti”.
Italo Cipollone analizza il voto e attribuisce alcune delle ragioni della sconfitta al forte calo del numero di votanti e al trend negativo del centro destra anche sullo scenario nazionale. “Sono pronto a fare una opposizione seria e responsabile con il mio stile sobrio e rispettoso” ha detto Cipollone a MarsicaLive. Alle 18.00 il comune di Avezzano era invaso da un folla in festa, tanti hanno accompagnato il sindaco in Municipio per i rallegramenti, i brindisi e gli auguri di buon lavoro.
Numerose le reazioni del mondo politico e dei partiti sull’esito del ballottaggio.
Mario Mazzetti, coordinatore provinciale del Pd: “Abbiamo lavorato molto e i risultati ci danno ragione. E’ il successo di una squadra che ci fa ben sperare per il futuro”.
Francesco Piacente, vice coordinatore provinciale del Pd: “La vittoria dei ballottaggi si aggiunge ai risultati molto positivi del primo turno. Molti i giovani amministratori eletti, ampliamento delle alleanze e del consenso: così il centro sinistra torna ad essere alternativa di governo in Provincia e in Regione”.
Gino Milano, coordinatore dell’Api: “Esprimo ampia soddisfazione per il risultato ottenuto da Gianni Di Pangrazio e dalla sua coalizione. E’ l’esito di un progetto civico che trasformerà Avezzano in una città-territorio capace di far valere istanze ed esigenze da troppo tempo soffocate. La stessa macchina amministrativa avrà un’accelerazione in termini di efficacia, efficienza ed economicità nei servizi comunali e sovra comunali, come richiedono le norme e i tempi che viviamo. L’esperienza ” Di Pangrazio” potrà essere, inoltre , un laboratorio di ripresa di una politica sana, avveduta, competente, legando la società civile con i partiti che devono tornare ad essere luoghi di elaborazione ideale e programmatica. Una nuova stagione si è aperta: non un mero ricambio o assemblaggio di persone, bensì un orizzonte di buone prassi amministrative e di adeguate risposte ai cittadini di Avezzano e della Marsica”.
Massimo Verrecchia, coordinatore provinciale del Pdl: Ringraziamo di vero cuore i nostri elettori che ci hanno confermato un consenso pari a quanto ottenuto al primo turno a differenza dei nostri avversari dove è evidente che gli apparentanti non hanno portato nulla ,anzi, hanno fatto numericamente perdere consensi. Un ringraziamento al nostro candidato Italo Cipollone che ha dato il meglio di se. Restiamo come Pdl il primo partito in assoluto ad Avezzano e nella Marsica, faremo un’opposizione vigile per l’interesse della città restando l’unica forza moderata di Avezzano alternativa alla sinistra. Abbiamo forza e capacità per ripartire,dal capoluogo marsicano , con determinazione, la nostra azione politica, consapevoli di un periodo attuale non buono per il Paese e la politica. Infine ci congratuliamo con il neo sindaco e gli auguriamo buon lavoro”.
Morena Pasqualone, segretario provinciale Udc: “Esprimiamo viva soddisfazione per l’elezione di Giovanni Di Pangrazio a sindaco di Avezzano con un risultato significativo. Di Pangrazio, uomo civico, ha saputo interpretare il desiderio del cambiamento”. Gianluca Rubeo