Avezzano. Dopo l’espulsione, il ritorno in città. Il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, ha scritto al Prefetto e al Questore dell’Aquila per chiedere spiegazioni urgenti sul rientro del cittadino dominicano Morrobel Rodriguez, già oggetto di numerose denunce e di un provvedimento di espulsione, emesso a seguito di una serie di episodi violenti verificatisi nelle scorse settimane.
«Con grande sconcerto e viva preoccupazione” scrive Di Pangrazio nella lettera inviata anche al Procuratore della Repubblica, “ho appreso da cittadini e stampa locale del ritorno in città del cittadino dominicano che era stato allontanato grazie all’esemplare attività della Questura”. Il primo cittadino chiede di accertare “le ragioni che hanno consentito il ritorno in città” e se ciò sia dovuto a un provvedimento giudiziario o ministeriale, pur in presenza di “numerose denunce per atti violenti”.
L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. L’assessore alla sicurezza, Cinzia Basilico, ha disposto il monitoraggio del soggetto da parte della Polizia locale: “Abbiamo richiesto informazioni alle autorità competenti. Allo stato, possiamo solo ipotizzare un cortocircuito nelle procedure di espulsione, un ricorso o un provvedimento ministeriale”.
Basilico ha poi rivolto una stoccata politica al consigliere di opposizione che aveva commentato il caso: “Piuttosto che esprimersi a livello locale, chieda spiegazioni nei palazzi romani che frequenta così spesso ultimamente”, ha dichiarato l’assessora.
In attesa di chiarimenti ufficiali, il Comune assicura che continuerà a vigilare, «nel rispetto dei limiti istituzionali, ma con la massima attenzione alla sicurezza degli avezzanesi».