Avezzano. Il Comune di Avezzano ha la sua nuova Giunta. Confermate in larga parte le indiscrezioni dei giorni scorsi. Un mix di esperienza e competenze ben specifiche per andare a comporre la prima Giunta della seconda era Di Pangrazio. E’ in corso in questi minuti la riunione del gruppo all’interno del Palazzo di città dal quale a breve uscirà il nome del settimo componente, essendo che l’avvocato Antonio Milo, a lungo dato tra i sicuri, ha deciso allo stato di fare un passo indietro alla luce dell’emergenza sanitaria in atto così da consentire l’istituzione di un assessorato dedicato esclusivamente al covid.
Tornano a sedere tra i banchi più prestigiosi del Consiglio comunale Emilio Cipollone (ex vice sindaco di Gabriele De Angelis) cui spetta la delega all’urbanistica, Domenico Di Berardino (ex presidente del Consiglio comunale nella prima legislatura di Gianni Di Pangrazio) è il nuovo vicesindaco con delega al sociale. Pierluigi Di Stefano (ex assessore alla cultura durante l’amministrazione De Angelis), avrà la delega al commercio e al turismo.
Le novità sono rappresentate da Patrizia Gallese, coordinatrice dei tecnici dei laboratori dell’ospedale di Avezzano, che avrà la delega all’università. Sarà chiamata a dare risposte ai tanti studenti che chiedono garanzie per il futuro della sede e soprattutto servizi, latenti da ormai troppo tempo. Loreta Ruscio, commercialista candidata in lista civica con Antonio Del Boccio, avrà la delega al bilancio. In tempo di crisi sanitaria, con conseguente criticità economica già in corso, andrà a ricoprire un incarico molto delicato e non privo della necessità di dare risposte immediate alla collettività.
Maria Teresa Colizza, già direttore della Asl della provincia dell’Aquila (pur se andata in pensione all’inizio dello scorso anno) avrà deleghe in tema di gestione della crisi sanitaria da covid e quindi in tema sanità. Anche qui la pressione sarà tutta sulla necessità di adottare misure stringenti in grado di ridurre al minimo il rischio di contagio. Non è facile, ma serve una direzione ben salda.