I liquidi per le sigarette elettroniche sono dei prodotti appositi per utilizzo su sistemi vaporizzanti e affinché producano un vapore denso e gustoso, è necessario che siano composti da diversi ingredienti. Ma cosa c’è dentro i cosiddetti e-liquid?
La ricetta di un classico e-liquid
Quasi tutte le miscele da svapo sono composte da ingredienti che non possono mai mancare (aromi, glicerina vegetale e glicole propilenico) e da altre componenti facoltative (nicotina e acqua). Ciascun elemento viene utilizzato in percentuali differenti a seconda della ricetta e ciò contribuisce a variare le caratteristiche fisiche e organolettiche del preparato, modificando di fatto la quantità, la densità e la resa aromatica del vapore generato.
La glicerina vegetale
Elemento essenziale del liquido per la sigaretta elettronica è la glicerina vegetale (VG), detta anche glicerolo vegetale, che è la sostanza che dona maggior vaporosità alla miscela. È di derivazione naturale e si presenta come un fluido inodore e incolore, dalla consistenza viscosa e che si può sciogliere in acqua. Il compito della glicerina vegetale è quello di rendere più denso il vapore che viene prodotto. La sua presenza nei liquidi da svapo varia solitamente da un minimo del 40% a un massimo dell’80% a seconda della tipologia di dispositivo che si utilizza: per lo svapo polmonare è necessaria una dose alta di VG, per quello di guancia una più bassa.
Il glicole propilenico
Il glicole propilenico (PG), invece, ha lo scopo contrario al VG, ovvero rendere il liquido più fluido ed aumentare la carica aromatica del vapore. Si tratta di un elemento chimico che funge da vettore delle sostanze aromatiche, motivo per cui viene utilizzato anche per altre tecnologie vaporizzanti (come le macchine per il fumo di scena). È viscoso e trasparente e contribuisce ad aumentare il cosiddetto hit, vale a dire la sensazione del colpo in gola. Questa sostanza è idrosolubile e inodore, e viene usata fra l’altro nel settore farmaceutico e in quello alimentare. Oltre alla funzione di vettore, ricopre anche il ruolo di solvente, e viene usato come additivo per l’estrazione delle componenti.
Gli aromi
Gli aromi, come si può facilmente intuire, sono quelli che danno il gusto ai liquidi per sigaretta elettronica. Quelli che vengono impiegati negli e-liquid sono gli stessi aromi che si usano nel settore dolciario e più in generale alimentare, con minime variazioni dal punto di vista della composizione. Gli aromi possono essere sintetici o organici (di derivazione naturale), e la loro concentrazione nei liquidi oscilla tra il 5 e il 20%. In genere, comunque, per i liquidi fai da te è prevista una diluizione al 10%. I gusti principali degli aromi (e quindi dei liquidi) sono: tabaccosi, fruttati, cremosi e ghiacciati.
Gli altri ingredienti
Nel liquido può essere presente, delle volte, anche l’acqua bidistillata, che serve a fluidificare la miscela e ad abbassare la temperatura di evaporazione dell’e-juice, facendo così sforzare meno la resistenza e la batteria stessa del device. In genere è presente in una concentrazione molto bassa, compresa tra l’1 e il 5%.
Da segnalare, ovviamente, anche la presenza della nicotina, la sostanza che causa dipendenza fisica e psicologica nelle sigarette tradizionali. Essa concorre ad aumentare il colpo in gola e soddisfa il fabbisogno quotidiano dell’utente che arriva dal mondo del fumo e si usa in maniera momentanea per rimediare alla necessità fisica della dipendenza. La nicotina può essere presente o meno nei liquidi, e anche la quantità può essere ridotta o aumentata in base alle esigenze: in questo modo si può dunque scalare la dose nel tempo, fino ad eliminarla completamente dalle miscele.
Dove si comprano i liquidi per le sigarette elettroniche
I liquidi possono essere comprati nei negozi di strada di sigaretta elettroniche, in alcune tabaccherie ma soprattutto su Internet, dove solitamente costano meno. Uno dei portali più forniti in Italia è Svapoebasta.com, che offre migliaia di alternative dei migliori brand del mercato. Le schede tecniche proposte a corredo di tutti gli articoli contengono unicamente informazioni ufficiali fornite dai produttori, così da dare agli acquirenti tutte le indicazioni necessarie per una scelta consapevole e, soprattutto, ben ponderata.